Nel 2011 in seguito alle primavere arabe, Integra onlus nel campo di Manduria (Ta) si è dedicata, accanto alla Caritas e all’Amministrazione Comunale, all’accoglienza degli stranieri fronteggiando l’emergenza dei flussi migratori provenienti dal Nord Africa, avviandosi all’operatività in qualità di Ente di tutela riconosciuto.

Nell’arco del 2012 e fino a febbraio 2013 ha continuato a svolgere attività di Ente di tutela, riconosciuto il 21/11/2011 con decreto n 79/2011, per la gestione dell’accoglienza Nord Africa avvalendosi di un team di professionisti, quali avvocati, interpreti, mediatori linguistico-culturali ed operatori con esperienza nel settore immigrazione, nelle sedi della Provincia di Taranto:
HOTEL BIZANTINO di Massafra per i mesi di agosto, settembre, ottobre e novembre 2011 in cui sono stati erogati i servizi essenziali partendo da n.60 persone per un numero progressivo di massimo 220 persone;
CARITAS DIOCESANA di Ginosa: dal 21 novembre 2011 fino a gennaio 2012 per 4 persone e da febbraio a maggio 2012 per 5 persone;
HOTEL JONICO di Castellaneta: da agosto 2011 a gennaio 2012 per circa 100 persone, da febbraio a settembre 2012, in seguito al nuovo regolamento, per circa 55 persone.
HOTEL BIZANTINO di Massafra da ottobre 2012 fino a gennaio 2013 per circa n. 30 persone HOTEL VILLA DELFINIA di Taranto per gennaio e febbraio 2013, per circa n. 60 persone HOTEL VILLA DEL SORRISO di Taranto per gennaio e febbraio 2013, per n. 50 persone
e presso la struttura Hotel Arca di Salve, in cui sono stati erogati i servizi essenziali per n. 40 ospiti in aprile 2012 fino a giungere a n.18 migranti a fine febbraio.

Tali attività sono state finanziate dal Soggetto Attuatore Puglia. Per la gestione delle attività nei mesi di gennaio e febbraio 2013, le competenze di gestione sono state trasferite alle varie prefetture delle provincie coinvolte, quali Lecce e Taranto in cui Integra onlus ha operato come Ente di Tutela.