A Otranto estate ricca di eventi: da Battiti live al Festival dei Giornalisti del Mediterraneo. Ma anche sagre, mostre, libri

Otranto – È un’estate ricca di iniziative quella che attende la città di Otranto. Si è partiti venerdì 25 giugno con il primo degli attesissimi appuntamenti del Radio Norba Cornetto Battiti live, l’evento musicale dell’emittente Radio Norba – per la prima volta in partnership con il brand Cornetto Algida – che per il secondo anno consecutivo sceglie Otranto e la suggestiva cornice del Castello Aragonese per la sua proposta musicale.

La musica di Battiti live a Otranto replicherà in altre 4 date: il 27 e 29 giugno, l’1 e luglio, con una diretta su Radio Norba, Radio Norba tv e Telenorba e da metà luglio anche in prima serata su Italia 1. Tanti gli ospiti attesi e ormai completo il programma presentato nella conferenza stampa della vigilia, a cui hanno preso parte anche il sindaco Pierpaolo Cariddi e gli amministratori delle città in cui ci saranno gli “On the Road”, incursioni con tanti ospiti tra GallipoliSanta Maria di Leuca e Lecce. La conduzione è affidata a Elisabetta Gregoraci, Alan Palmieri e Maria Sole Pollio per le incursioni tra il pubblico.

La Sagra del centro storico

C’è attesa anche per la tradizionale sagra del centro storico, giunta ormai alla XX edizione. L’appuntamento è, come sempre, il 28 giugno, nel giorno della festa dei SS. Pietro e Paolo, con il programma organizzato dall’associazione Hydro e il patrocinio del Comune.

Appuntamento, dalle 20.30, al Castello Aragonese, dove si inizia con il dibattito e le riflessioni attorno al tema delle migrazioni. “30 anni di migrazioni in terra d’Otranto, memoria e prospettive” è il titolo della tavola rotonda cui parteciperanno Klodiana Cuka, fondatrice e presidente di Integra onlus; Gentiana Mburimi, console generale dell’Albania; Luigi de Luca, direttore del polo biblio-museale di Lecce; Ergestina Levani, mediatrice interculturale. Modera il giornalista Mauro Bortone (Otranto).

Si chiude con il concerto dell’orchestrina popolare otrantina Kerkim, mentre nel corso della serata sarà premiato l’otrantino Francesco Stefano, autore di una poesia intitolata “Luci su Otranto”, vincitrice del contest organizzato in vista della sagra. Direttore artistico della XX edizione sarà Matteo Resta (di Otranto), classe 1988 con una già lunga e poliedrica carriera musicale alle spalle. Anche quest’anno confermato il doppio binario presenza/live streaming, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti nel Castello e in contemporanea le dirette social sulle pagine Facebook dell’associazione Hydro e del Comune di Otranto.

Banksy, ceramiche e le altre mostre

Si continua con le mostre, tra Torre matta e il Castello aragonese. Al Castello, come da previsioni, tanti i visitatori per l’apertura della mostra di Banksy, il misterioso street artist tra i più amati al mondo, di cui dallo scorso 23 giugno e sino al prossimo 19 settembre è aperta al pubblico una selezione di opere realizzate tra il 2002 e il 2007.

Nelle sale espositive del primo piano del castello, invece, dallo scorso 5 giugno è possibile ammirare una selezione di opere nella rassegna Mediterraneo contemporaneo, un viaggio fra tradizione e sperimentazione che riprende parte delle opere esposte nel museo della ceramica di Grottaglie, selezionate dalla stessa direttrice del museo, Daniela De Vincentis.

A Torre Matta, dal prossimo 30 giugno, gli spazi monumentali prenderanno vita con le opere dell’artista contemporanea di origine greca Maria Papadimitriou. Le opere, inserite nella rassegna Non-existing, sono ispirate al pavimento musivo della cattedrale S. Maria Annunziata di Otranto.

Spazio anche ai libri

Fitto di iniziative anche il calendario delle presentazioni di libri. Il primo appuntamento ha già visto la presentazione de “Le Libellule di Mariasole”, libro della scrittrice milanese Tiziana Pedone presentato alla presenza dell’assessore alla gentilezza Stefania Temis.

Nuova data il 10 luglio, a partire dalle ore 20, presso la biblioteca Le Fabbriche, che ospiterà la presentazione del romanzo psicologico “La stanza rossa”, della giovane autrice leccese Giovanna Politi.

Festival giornalisti del Mediterraneo

In attesa che il calendario sia ufficializzato nei prossimi giorni, è stato confermato anche per quest’anno il tradizionale appuntamento con il Festival Giornalisti del Mediterraneo, giunto alla 13esima edizione.

Tanti i temi che si affronteranno dall’1 al 4 settembre prossimi: tra questi, diritti umani, genocidi, economia blu, legalità, ma anche la riflessione sul ruolo dell’informazione e gli orizzonti della comunicazione moderna. La lista degli ospiti è in aggiornamento. Tra i nomi svelati, il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, il direttore di Sky Tg 24 Giuseppe De Bellis, Noemi Segni, presidente della comunità ebraica in Italia e Sigfrido Ranucci, conduttore di Report.

Fonte: piazzasalento.it