Accoglienza a Masseria “Li Cerri”

INTEGRA Onlus, partendo dal desiderio di aiutare gli ultimi e gli invisibili, ha instaurato collaborazioni con alcune UEPE (Lecce e Milano) e Case Circondariali e di Reclusione (Lecce, Cremona, Catanzaro, Venezia), al  fine di ospitare in modo gratuito detenuti, prevalentemente migranti di diverse nazionalità, presso una delle nostri sede “Masseria “Li Cerri” a Cavallino di Lecce, a 5 km dal capoluogo salentino, immersa nel verde e circondata da 5 ettari di terreno. I periodi di accoglienza, che vanno dai 18 mesi ai 30 mesi, vedono i ragazzi impegnati quotidianamente nelle attività della nostra associazione e nel lavoro dell’orto sociale e della struttura.

Offrire una casa e una famiglia allargata a chi ne è sprovvisto e ha la possibilità di scontare la propria pena agli arresti domiciliari, pensiamo sia il modo migliore per avviarli con più responsabilità e impegno alla vita che condurranno quando saranno liberi.

I percorsi di accoglienza di questi anni  sono terminati sempre con successo e con ottimi risultati, i ragazzi hanno infatti adottato sempre una buona condotta e si sono integrati facilmente all’interno della comunità ospitante partecipando  alla vita  di comunità del “Villaggio Integra”.

Il Villaggio Integra” è un progetto nato nel 2012 grazie alla nostra volontà di creare opportunità alternative rispetto ai servizi offerti già dalla nostra associazione e dal territorio(attività di orientamento e attività di Sportello, disbrigo pratiche burocratiche, ecc..). Il progetto è stato sostenuto da  due finanziamenti: uno regionale della Puglia e un’altro a valere del Fondo Lire Unrra del Viminale, con l’obbiettivo di accogliere beneficiari rimasti fuori da ogni percorso di accoglienza e di creare delle buone condizioni di passaggio verso una vita nuova e indipendente dei migranti.

In questo momento la Masseria, che ha una capienza massima  di 20 persone, ospita altri detenuti, migranti e famiglie in difficoltà e si accinge nei prossimi giorni ad aprire ancora una volta la porta di casa per fare accoglienza certi che nella vita tutti possiamo sbagliare ma dobbiamo avere sempre un’altra possibilità.

INTEGRA ONLUS è felice di poter contribuire con le proprie risorse a migliorare la vita di coloro i quali, sbagliando e capendo gli errori commessi, vogliono ricominciare a vivere.

Ufficio Stampa Integra Onlus