Albania, un ponte sull’Adriatico

locandina

Nell’ambito della campagna INCONTRO (Incontri Comunità Migranti Integrazione Lavoro) promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e curata dal centro studi e Ricerche Idos, si svolgerà venerdì 14 marzo p.v. a Lecce, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nella sala conferenze di Palazzo Turrisi, il meeting “Albania un ponte sull’Adriatico” organizzato in collaborazione con Integra Onlus.

L’evento fa parte dei 15 incontri di conoscenza, ascolto e coinvolgimento che il Ministero sta promuovendo in tutta Italia con le principali comunità migranti presenti nel nostro Paese al fine di progettare e realizzare strategie di integrazione calibrate il più possibile sui bisogni di ciascun gruppo nazionale. L’iniziativa di Lecce, realizzata in collaborazione con Integra Onlus, la cui Presidente Klodiana Cuka è di origine albanese ed è il referente regionale del Centro Studi e Ricerche Idos, e Prime Time Promotions, ha come protagonista la comunità albanese la più vecchia come presenza nel territorio salentino e certamente tra le più integrate.

Ne è testimonianza la stessa Presidente di Integra Onlus Klodiana Cuka, referente regionale del Centro Studi e Ricerche IDOS, che arrivò in Italia dall’Albania nel 1992 tra le due grandi migrazioni albanesi degli anni ’90.

Il programma inizierà alle 15.00 con la presentazione di una scheda con i principali dati relativi alla collettività albanese e offrirà l’occasione di un dibattito sulla situazione attuale, i problemi da affrontare e le prospettive da perseguire, con l’intervento degli immigrati e delle loro associazioni, del mondo sociale italiano, delle autorità locali, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e delle autorità diplomatiche interessate.

Grande attenzione sarà dedicata anche alla dimensione artistico-culturale, con le performance di alcuni talentuosi artisti albanesi come il compositore e strumentista Admir Shkrurtai, la cantante Meli Hajderai, il violinista Shpetime Balla e la talentuosissima Elhaida Dani, giovanissima cantante albanese dotata di una voce strepitosa, vincitrice a furor di popolo di The Voice Italia 2013. A fare da corollario all’evento la mostra IntegrAzione realizzata per Integra dal noto fotoreporter Vittorio Arcieri che racconta l’epopea degli sbarchi albanesi sulle coste pugliesi degli anni ’90.

L’evento di Lecce come ogni altro evento della campagna sarà preceduto, la mattina dalle ore 9.30, da un incontro specificatamente dedicato alla presenza di ciascuna collettività nel mercato del lavoro italiano e alle politiche di inserimento occupazionale dei migranti.

Per info su “Albania, un ponte sull’Adriatico” : Integra Onlus 0832.611250 – 342.0889763

Per info sulla campagna INCONTRO: Centro Studi e Ricerche Idos/Immigrazione Dossier Statistico 06.66514.345; idos@dossierimmigrazione.it e Prime Time Promotions – Ufficio stampa 06.68136738.