Around the U.S.A.

around the usa

Il Dipartimento di Stato USA, Ufficio degli Affari educativi e culturali, sponsorizza da settantacinque anni un programma internazionale “International Visitor Leadership Program” per tre visitatori provenienti dall’Italia dal titolo “L’integrazione degli immigrati.”. Nel 2016 la presidente di Integra Onlus è stata scelta dal Consolato Generale U.S.A. di Napoli, grazie alle sue esperienze nell’ambito delle politiche migratorie, a partecipare a tale programma come ospite del Dipartimento di Stato, del Governo Obama.

Il Dipartimento di Stato ha delineato gli obiettivi specifici da raggiungere, qui di seguito si riporta l’elenco:

• esaminare le politiche e le pratiche relative all’integrazione degli immigrati negli Stati Uniti chiave;
  • dimostrare il ruolo del governo e della società civile negli Stati membri;
  • esplorare le questioni sociali: come la diversità etnica e tolleranza religiosa;
  • attuali modelli efficaci di gestione dei casi, la consulenza e l’educazione della comunità per adulti, giovani e bambini;
  • mettere in evidenza il ruolo delle donne negli sforzi della comunità-rafforzamento e integrazione;
  • migliorare la conoscenza della costruzione della coalizione e le strategie dei gruppi di difesa.

da Washington a Miami passando per Boston, Worcester, Los Angeles, Minneapolis.

Il programma si è aperto ufficialmente con il Dipartimento di Stato americano e con un benvenuto ufficiale, una esaustiva panoramica del programma e una sessione amministrativa.

I visitatori hanno incontrato il personale chiave del Bureau della Popolazione, i Rifugiati e la Migrazione (PRM) per discutere le priorità attuali e gli sforzi per sostenere i rifugiati e gli altri attraverso il rimpatrio, l’integrazione locale, e il reinsediamento. Il gruppo incontrerà anche funzionari responsabili per esplorare le relazioni USA-Italia.

A Washington, l’USCIS, presso il DHS Departement of Homeland Security, si occupa di raccogliere petizioni di naturalizzazione, di asilo e di rifugiati o di elaborare il visto per gli immigrati.

La NIWAP, invece, è stata costituita per educare, fornire assistenza tecnica su una vasta gamma di questioni importanti per le donne e i bambini immigrati.

Dai briefings alla Tavola rotonda su Advocacy per Immigration Reform: questa tavola rotonda ha riunito rappresentanti, delle diverse ONG nationally- e internazionali attive, che sono impegnati per far progredire i diritti degli immigrati e la riforma dell’immigrazione. I Relatori sono stati anche invitati a riflettere sulle elezioni presidenziali del 2016, le loro preoccupazioni e le loro strategie per modellare il processo.

A Worcester, in molti modi, si sta aprendo la strada per favorire il dialogo e la raccolta di professionisti per affrontare al meglio le esigenze dei nati all’estero e di creare una comunità accogliente e inclusiva.

Nella Città di Los Angeles, La Commissione per i rapporti umani è stata formata dopo le rivolte di Watts nel 1965 per promuovere programmi che migliorano la comprensione, la tolleranza, il rispetto.  La sua missione principale è quella di servire le comunità più emarginate e storicamente sottorappresentate, a Los Angeles. La i corsi di formazione a disposizione della Commissione cercano di insegnare ad avere capacità di leadership, offre la possibilità per i residenti di un iter giuridico che conduce alla risoluzione di eventuali conflitti; indaga su i problemi della comunità; e consiglia il Consiglio il Sindaco e il Comune su questioni relative allo status, sulle interazioni nelle comunità e le relazioni inter-gruppo.

Inoltre, ha lavorato per facilitare il dialogo interreligioso e stabilire e mantenere i Consigli di quartiere in tutta la città, collaborando con le altre parti interessate. Il ruolo della Commissione è garantire che il governo risponda efficacemente a tutti i residenti, e permettendo alla Commissione  di collaborare con i dipartimenti della città e le comunità in tutta Los Angeles.

Tra i diversi incontri, con le Alte Cariche govevernative, previsti dal programma, la Presidente Cuka ha avuto il piacere di un incontro ravvicinato con la ex fist lady Hillary Clinton durante uno dei convegni tenuti per la Corsa alla Casa Bianca.

Conoscere realtà efficienti per permettere a noi, attraverso la formazione ricevuta e l’esperienza acquisita dalla nostra Presidente in questo lungo viaggio, di applicare su territorio italico esempi di buona prassi. Auspicando che gli Enti Pubblici collaborino con le Associazioni che vogliono espletare il loro lavoro al meglio.

Gallery