klodiana cukaKlodiana Çuka, cittadina italiana di origine albanese, risiede in Italia dal 1992. Esperta in immigrazione, mediazione interculturale, progettazione comunitaria e relazioni internazionali.
Collabora, come coordinatrice, da anni con svariati enti e strutture pubbliche e private, a livello nazionale e comunitario, che operano nel campo dell’integrazione multiculturale, della tratta degli esseri umani, delle misure di agevolazioni abitative fino a esporsi in prima persona a sostegno della lotta contro il fenomeno della mutilazione genitale femminile.
Laureata con lode a Lecce in “Lingue e Letterature Straniere” nel 2001, ha ottenuto con il massimo dei voti, nel 2006, il Dottorato di Ricerca Internazionale in Studi di Linguistica e Filologia Albanese presso l’UNICAL di Cosenza: esperienze accademiche che hanno aperto la strada a diverse collaborazioni professionali nel settore delle politiche migratorie, con vari enti pubblici e istituti universitari. Nel 2002, dopo aver conseguito il Diploma di Mediatrice linguistico culturale presso la Onlus CIES a Roma, valorizzando l’esperienza di interprete dal 1998 presso lo Sportello Accoglie del Comune di Lecce, fonda l’Associazione Integra Onlus, di cui è tuttora Presidente.
Nei primi anni Duemila, partendo dalla collaborazione con il Comune di Lecce, Klodiana Çuka intraprende la strada della progettazione comunitaria. In qualità di tecnico e di conoscitore diretto, si occupa della mediazione interculturale, di immigrazione, della stesura e dell’avvio di progetti a carattere locale, regionale, nazionale, comunitario e anche progetti Interreg Italia – Albania per vari enti pubblici. Nel corso degli anni avvia collaborazioni tecniche, con: LIDU (Lega italiana diritti dell’uomo), AICCRE (Associazione italiana consiglio comuni regione d’Europa), di cui diventa consigliere nazionale – la prima consigliere di origine immigrata, INMP (Istituto nazionale nuove malattie e povertà e migrazioni), divenendone la referente per la Regione Puglia. Partecipa a diversi tavoli di lavoro sia presso il Ministero delle Pari Opportunità sulla tratta degli esseri umani, sia dell’UNAR (Ufficio Nazionale antidiscriminazione razziale) e diviene, in qualità di esperto, membro del CNEL – ONC dal 2008 al 2012 (Consiglio Nazionale Economia e lavoro Organismo Nazionale Coordinamento politiche migratorie), oltre che essere membro del Gruppo Nazionale di Mediazione Interculturale.
La passione per la progettazione comunitaria e le politiche migratorie, tout court, la portano con forte convinzione verso la scelta, senza rimpianti, di abbandonare definitivamente una prospera e indiscussa carriera accademica come albanologia. Negli anni 2008-2010 diviene Dirigente Nazionale SEI UGL (Sindacato emigrati immigrati) e membro del Coordinamento nazionale del Sindacato dei Mediatori Interculturali. Lo spirito cattolico l’avvicina alla cooperazione con il Movimento Cristiano Lavoratori e, fino al 2013, ricopre le cariche di Vice Presidente Regionale Puglia e di Presidente dell’ALS MCL a Lecce (Associazione Lavoratori Stranieri del Movimento Cristiano Lavoratori). Da qui, si avvia una stretta collaborazione in tutta l’Italia tra Integra Onlus e MCL, in materia di servizi ed assistenza di sportello alla popolazione immigrata. Segue l’apertura di una sede di rappresentanza ad Avezzano, presso MCL Abruzzo, di cui è referente il Vice Presidente Antonio di Matteo.
Nel 2010 Klodiana Çuka diventa Presidente Nazionale dell’Associazione dei Mediatori Transculturali “MEDI-atis”, nata presso INMP Roma, sotto la guida del Prof. Aldo Morrone. Nel 2009 porta avanti con tenacia le istanze per il riconoscimento della figura professionale del mediatore interculturale. Partecipa, infatti, nella duplice veste di Presidente di Integra Onlus e di Dirigente Nazionale per l’etnia albanese del sindacato SEI UGL, all’elaborazione della proposta di legge presentata dall’On. Aldo di Biagio. Grazie ad un costante lavoro, svolto in passato come mediatrice interculturale e come Presidente dell’Associazione Integra, si è potuto traslare nel progetto di legge l’esperienza maturata nel corso di dieci anni di attività sul territorio pugliese e nazionale. Sempre nel 2010 arriva anche la candidatura per il Consiglio Regionale con in “Puglia prima di tutto”: Klodiana Çuka è la prima cittadina albanese candidata, fuori dall’Albania, per un consiglio regionale. Nel 2011 è nominata Responsabile del Dipartimento Regionale Politiche Migratorie e Integrazione nei Paesi del Mediterraneo di Puglia Prima di Tutto. Nello stesso anno è eletta delegata AICCRE Lazio al Congresso Nazionale di AICCRE, divenendo primo membro di origine straniera del Consiglio e della Direzione Nazionale in qualità di Responsabile delle politiche di cooperazione internazionale, delle politiche migratorie e membro della Consulta delle elette AICREE.
Nel 2011 viene inaugurata la prima sede di Integra Onlus in occasione de “I Primi Stati Generali” dell’Associazione, presso la storica dimora del Monastero S. Giovanni Evangelista delle Benedettine a Lecce. Il 2006 segna l’inizio di una profonda conversione spirituale: è l’anno del dono dei sacramenti cristiani per mano della S.E. Vescovo di Lecce, in una cerimonia privata, presso la Chiesa della Madonna del Carmine a Lecce. Seguono altri importanti incontri: nel 2011 la militanza in Alleanza Cattolica e nel 2014 l’avvicinamento anno dopo anno alla sacra settimana degli Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio Lojola, Padre della Compagnia di Gesù, grazie all’avvicinanza ed adesione nell’Associazione Alleanza Cattolica di Lecce.
Tutte esperienze che rafforzano lo spirito religioso e che portano alla consapevolezza della Misisone ed alla convinzione di scegliere come strada prediletta la sola guida di Integra Onlus, che diventa un progetto nazionale. Percorso che si perfeziona dal conseguimento del Diploma in Leaders – Diploma in Leadership e Management – PUG, anno accademico 2018-2019, Università Ponteficia Gregoriana.
Partendo da dove sorge il primo sole in Italia, dal Salento, oggi Integra Onlus ha esteso la sua opera in ben 8 regioni (Puglia, Lombardia, Lazio, Calabria, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna) con spirito costruttivo e collaborativo, avvalendosi di esperti altamente qualificati, per promuovere una vera integrazione sociale, economica e culturale, non solo dei migranti ma anche dei soggetti più deboli, senza distinzione di nazionalità. Obiettivo fondante dell’associazione è quello di: “Unire senza fondere, distinguere senza dividere, rimanendo uniti nella diversità”, impegnandossi nel trasferire un modello virtuoso di accoglienza e di integrazione che riconosca a pieno titolo il migrante, ovvero il “diverso” come un valore aggiunto, risorsa e attore di sviluppo per la società italiana e quella di origine.
Integra oggi si avvale di preziose e costanti collaborazioni consolidate come: Unicef, Sant’Egidio, CIDU (Comitato Italiano diritti dell’Uomo presso la Farnesina), Università del Salento, con i quali progetta costantemente percorsi di integrazione e inclusione per i cittadini migranti e italiani.
Integra inizia occuparsi di accoglienza nel 2011 come Ente Gestore in Emergenza Nord Africa 2011-2013. I Progetti S.P.R.A.R. in Puglia 2013-2017 (nei comuni di Lecce, Muro Leccese, Parabita, Neviano e Andrano), vengono affiancati a partire dal 2014 da progetti di prima accoglienza in Lombardia (per le Prefetture di Milano, Lodi, Pavia, Monza e Brianza) e in Lazio con la Prefettura di Frosinone e in Sardegna con la Prefettura di Cagliari.
Tutte le strutture di accoglienza vengono chiuse tra aprile e novembre 2019, in seguito alla famigerata politica antimigrante dei Decreti Sicurezza.
L’intenso cammino di 28 anni in Italia e di 22 anni in prima linea nelle politiche migratorie e in servizi per i migranti e per gli ultimi, hanno confermato Klodiana Çuka come un “modello vivente di integrazione”, “un manager del sociale” e “un’icona della comunità albanese contemporanea della diaspora” (come definita da vari articoli e interviste sulla stampa italiana e albanese), a conferma di un costante impegno, svolto in Terra straniera o di seconda Patria con costanza, sistematicità, trasparenza e coerenza sempre fedele agli innegoziabili valori: Dio, Patria, Famiglia. Impegno che le ha portato la costante partecipazione in diversi spazi radio/televisivi, ma anche come relatrice e testimonial in numerosi convegni di portata nazionale ed internazionale, tra i quali la presenza come assidua relatrice alla Camera dei Deputati del Parlamento italiano, Senato della Repubblica e altri contesti prestigiosi italiani ed esteri, oltre che la soddisfazione dell’assegnazione di numerosi premi partendo, nel 2005, dalla Città di Lecce con (L’Eccellente-Lecce) per aver portato la “salentinità” in giro per l’Italia e nel mondo attraverso la solidarietà. Nel 2014 Klodiana riceve a Roma il MoneyGram Award per la Responsabilità sociale. Premio assegnato dalla società leader nei trasferimenti internazionali di denaro a chi ha saputo esportare con successo ed eccellenza il proprio modo di lavorare nel nostro paese. Questo riconoscimento è stato assegnato da una giuria, composta da esponenti di spicco del mondo istituzionale, economico e accademico, presieduta da Natale Forlani, direttore generale della Direzione dell’immigrazione del Ministero del Lavoro.
Nel febbraio del 2016, viene scelta dal Consolato Usa di Napoli come “un successo di integrazione in Italia” per partecipare al programma internazionale “International Visitor Leadership Program” di tre settimane negli USA dal titolo “L’integrazione degli immigrati”, programma che il Dipartimento di Stato USA, Ufficio degli Affari educativi e culturali, sponsorizza da settantacinque anni.
A giugno 2016, le viene assegnato il prestigioso riconoscimento “Virtù e Conoscenza”, da parte dell’Associazione MediterraneaMente a Porto Cesareo (Le): un premio di respiro mediterraneo, come riconoscimento unico per “il suo quotidiano impegno a favore dell’integrazione multiculturale, della lotta contro la tratta degli esseri umani e delle mutilazioni genitali”.

Nel 2018 viene nominata referente per la Puglia dell’Associazione AMERIGO, che unisce tutti gli IVLP italiani. Pubblicazioni:

  • Çuka K., direttore editoriale “La Buona Notizia delle politiche migratorie, Annuario 2018”, annuario delle attività di Integra Onlus;
  • Çuka K., direttore editoriale “Lettera di Natale 2017”, annuario delle attività di Integra Onlus;
  • Çuka K., direttore editoriale, “Lettera di Natale 2016”, annuario delle attività di Integra Onlus;
  • Çuka K., direttore editoriale, “Lettera di Natale 2015”, annuario delle attività di Integra Onlus;
  • Çuka K., “Il Mediatore interculturale verso la ricerca del riconoscimento professionale in Italia”. In Libertà Civili (Bimestrale di Studi e Documentazione sui temi dell’Immigrazione), 3/13, maggio – giugno 2013, Roma, pp. 114-123;
  • Çuka K., “Emergenza nord Africa e logica della cooperazione: l’esperienza di Integra Onlus”. In Libertà Civili (Bimestrale di Studi e Documentazione sui temi dell’Immigrazione), 1/13, gennaio – febbraio 2013, Roma, pp. 144-147;
  • Çuka K., “Dalla parte dell’Italia che … Integra”. In Libertà Civili (Bimestrale di Studi e Documentazione sui temi dell’Immigrazione), 6/10, novembre – dicembre 2010, Roma, pp. 156-164;
  • Çuka K., “Puglia Immigrazione e integrazione 2013”. In Immigrazione. Dossier Statistico 2013. Rapporto UNAR Dalle discriminazioni ai diritti. Centro Studi e Ricerche Idos 2013, Roma, pp. 442-446;
  • Çuka K., De Francesco R., “Il ruolo e l’importanza del mediatore transculturale e delle associazioni dei migranti nell’ambito dell’assistenza, prevenzione e riabilitazione delle MGF”. Altomare E. (a cura di), Le mutilazioni genitali femminili. I protagonisti pugliesi, vol. II., 2012, Ragusa Grafica Moderna srl, Modugno (Ba), pp. 63-72;
  • Çuka K., Di Misero A., “La ricerca in tre città pugliesi: Foggia, Bari e Lecce”. Morrone A. e Sannella A. (a cura di), Sessualità e culture. Mutilazioni genitali femminili: risultati di una ricerca nei contesti socio – sanitari. Confini sociologici, Franco Angeli, Milano, 2010, pp. 240-247;
  • Çuka K., “MGF e mediazione Interculturale”. Da Molin G. e Lepera A. (a cura di), Donne e Società. Le mutilazioni genitali femminili. Un percorso tra aspetti clinici, valori, tradizioni e diritti umani. Cacucci Editore, Bari, 2010, pp.61-67;
  • Çuka K., Maggio 2007 “La nave di Skanderbeg”, direzione del gruppo di lavoro e curato, in collaborazione con due mediatrici ling culturali albanesi di Integra, nell’ambito del progetto Interreg Italia Albania “Shqiperia – la nobiltà delle aquile”;
  • Çuka K., Maggio 2005, traduzione dall’albanese del saggio “Poesia dei tempi difficili” di Anton Nikë Berisha, Biblos (Servizio di informazione culturale della biblioteca comunale “G. Schirò” di Piana degli Albanesi (PA) – Anno XII, n. 26 (2005), Palermo;
  • Çuka K., “Il contributo di Agnija Vasilevna Desnickaja negli studi albanologici”, negli Atti della Sezione scientifica del XIII Seminario Internazionale della lingua, letteratura e la cultura albanese, organizzato dalla Facoltà di filologia – Università di Prishtina, Kossovo, 16/27 agosto 2004;
  • Çuka K., “Il contributo di Agnija Vasilevna Desnickaja alla conoscenza dell’opera di De Rada”, negli Atti del V Seminario Internazione degli Studi italo-albanese, organizzato dall’Università della Calabria nell’ottobre del 2003 a Cosenza;
  • Çuka K., “Mirela in seconda elementare” in Nuovi arrivi nelle scuole pubbliche. Esperienze didattiche in classi multietniche, a cura della Prof.ssa Maria Teresa Romanello – titolare della Cattedra di Geografia Linguistica dell’Università degli Studi di Lecce – collana di Lingua, cultura, territorio diretta da Tullio Telmon, Edizioni dell’Orso, 2003, pp. 39-55;
  • Çuka K., “La letteratura popolare albanese”, in Rivista Nord-Salento, articolo dicembre 2003, Edizioni Publigrafic Trepuzzi (Le), 2003, pp. 48-52;
  • Çuka K., “Intervista con Dritëro Agolli, autore del capolavoro grottesco albanese Ascesa e la caduta del compagno Zylo” in Quaderni della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Lecce (n. 20/1998), 2002, pp. 339-363, 2002;
  • Çuka K., “La letteratura albanese nel socialismo reale” in Rivista Nord-Salento (supplemento semestrale di LiberArs), prima parte nel numero di luglio 2002, LiberArs editrice multimedia, pp. 47-52; seconda parte nel numero di dicembre 2002, LiberArs editrice multimedia, 2002, pp. 57-60;
  • Çuka K., “Il Natale degli immigrati” in settimanale Bel Paese” – Maglie (Le), Dicembre 2005;
  • Çuka K., “Un progetto pilota di Integra” in Rivista Lecce oggi, periodico del Comune di Lecce, anno V, n. 2, ottobre – novembre 2003, articolo pp. 19-21;
  • Çuka K., “Immigrazione a Lecce” in Rivista Lecce Oggi, periodico del Comune di Lecce, anno V, n. 1, marzo/aprile 2003, pp. 27-28;
  • Çuka K., “Porta d’Europa aperta all’alterità” in Rivista Informazione Sud – periodico di attualità, politica e cultura, anno XXV, n.1, Lecce, Gennaio 2003, pp. 28-29.

 

Incarichi professionali:

  • Dal 2003, Coordinatrice di tutti i progetti di accoglienza, servizi, ricerca e promozione di Integra Onlus;
  • Dal 2017 Fondatore e Presidente di “Bridge for the Future” Albania Foundation Referente per la Regione Puglia del Centro Studi e Ricerche Idos/Immigrazione Dossier Statistico;
  • Dal 2012 Membro della Consulta Regionale Immigrazione della Regione Puglia;
  • Da aprile 2011 Delega Aiccre Lazio nella Direzione Nazionale;
  • Da Dicembre 2010 Vice Presidente Nazionale dell’Associazione dei Mediatori Transculturali “MEDIatiS” Roma; maggio 2012 Presidente;
  • Da dicembre 2010 – dicembre 2011, Presidente del Movimento Nazionale Nuovi Cittadini – MNC;
  • Dal 2009 – 2012 Membro del Direttivo Provinciale (Lecce) con delega sulle politiche migratorie del MCL (Movimento Cristiano Lavoratori), delegata al congresso regionale (Puglia) e nazionale;
  • 2010- 2012, Vice Presidente regionale della ALS MCL (Associazioni Lavoratori Stranieri Movimento Cristiano Lavoratori) e Presidente ALS MCL Lecce;
  • Da luglio 2009 – 2014, Socio e referente di AICCRE (Associazione Italiana Consiglio Comuni Regioni d’Europa) per la Provincia di Lecce e il Consiglio Territoriale Immigrazione in prefettura; membro della Consulta delle Elette dell’AICCRE;
  • Da settembre 2008 fino al 2012 in qualità di esperto in materia di immigrazione e in rappresentanza del SEI UGL membro esperto del Tavolo del COMITATO DI PRESIDENZA dell’ONC – CNEL (Organismo Nazionale di Coordinamento per le politiche di integrazione sociale dei cittadini stranieri a livello locale – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro);
  • Da dicembre 2008 al membro del GRUPPO DI LAVORO SULLA MEDIAZIONE CULTURALE dell’ONC-CNEL a dicembre 2012;
  • Da aprile 2008, Coordinatore Scientifico e Responsabile del Sindacato Mediatori del SEI UGL;
  • Da gennaio 2008 – dicembre 2010, Dirigente Nazionale SEI UGL per l’etnia albanese– Sindacato Emigrati Immigrati Unione Generale di Lavoro;
  • 2005/2009, Coordinatore Centro Interculturale Comunale “Lecce Accoglie”; 2003-2005, Responsabile dello Staff dei Mediatori interculturali dello Sportello “Lecce Accoglie” del Comune di Lecce;
  • Dal 2005 al 2010; Responsabile Relazioni Internazionali con l’Area dei Balcani dell’Agenzia Patrimonio Culturale dell’Euromediterraneo;
  • Dal 2005, Socio dell’Associazione italiana di studi del Sud-est europeo (AISSEE);
  • Dal 2003, Fondatore e Presidente INTEGRA Onlus.

 

Responsabile delle campagne nazionali promosse da:

  • INMP – Istituto Nazionale Nuove Malattie e Povertà e Centro Regionale di Prevenzione e Cura MGF;
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero delle pari Opportunità, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

Iscritta dal 1993 all’Albo degli Interpreti e Traduttori e dei Periti del Tribunale di Lecce, come interprete e traduttrice giurata per la lingua albanese.
Roma, 26 luglio 2020

Fonte: Ufficio Stampa Integra Onlus