Barboleta Erasmus: Integra

Barboleta Erasmus: Integra

Il progetto Erasmus KA2, “Metodologia del Consiglio di apprendimento di Barboleta” , in cui Integra Onlus è partner insieme con”Barboleta spa” and Liepaja Univeristy da Lettonia, Demokratine Mokykla da Lithuania , è stato sviluppato con l’obiettivo di sviluppare la metodologia e la creazione di una piattaforma informatica per un lavoro innovativo sul bilancio di apprendimento, che supporta e migliora il processo di apprendimento in modo olistico e dinamico.

Ricerche diverse e le osservazioni di diversi specialisti lo dimostrano negli ultimi anni di più e più bambini soffrono delle difficoltà di apprendimento che riguardano il linguaggio, la memoria, l’attenzione, la logica pensare e altre funzioni vitali. Nel 2006 nel C. Turkington e J. Hariss hanno già indicato che il 20% dei bambini della popolazione complessiva ha difficoltà di apprendimento. In Lettonia recenti ricerche mostrano che nel 2016/17 circa il 20% del totale dei bambini nelle scuole e nella scuola materna è con difficoltà di apprendimento diverse e ogni anno cresce il numero di bambini con difficoltà di apprendimento. Una situazione simile è anche in altri paesi.

Per affrontare questo problema nel 2016 il rappresentante della SIA “Barboleta”, la signora Baiba Blomniece Jurāne ha sviluppato un innovativo equilibrio di apprendimento che con il movimento aiuta i bambini a migliorare la capacità di concentrazione, coinvolgere emotivamente nel processo di apprendimento e diminuire il livello di stress e il lavoro a bordo bilancia si mescola con le barre delle attività. Al fine di migliorare l’utilizzo e prestazioni della bilancia per l’apprendimento sviluppata, è necessario sviluppare metodologia per lavorare con questo equilibrio di apprendimento in modo che gli esercizi con l’equilibrio la scheda può essere facilmente integrata nel processo di apprendimento e nel lavoro degli psicologi, speciale insegnanti, logopedista ecc. Pertanto l’obiettivo principale del progetto “Barboleta Learning Board Methodology “è quello di creare, testare e diffondere la metodologia di lavoro, facendo esercitazioni e creando una piattaforma informatica digitale a livello internazionale per il lavoro e l’utilizzo della scheda del bilancio di apprendimento.

I destinatari di questo progetto sono principalmente insegnanti e diversi specialisti che lavorano con bambini.
Come gruppo target indiretto vengono identificati bambini e alunni che trarranno beneficio dall’apprendimento del processo con la tavola “Barboleta” e miglioreranno le loro capacità di apprendimento, acquisendo stabilità emotiva e diminuendo il livello di stress.

Nel progetto saranno coinvolti partner di 3 paesi in quanto è importante ottenere la conoscenza in forma diversa specialistica e professionista in diversi paesi in modo che si possa sviluppare la metodologia e gli esercizi possono essere utilizzati in tutto il mondo. Le organizzazioni partner coinvolte hanno un ruolo significativo esperienza nel lavoro con bambini e alunni con diverse difficoltà di apprendimento, con l’ausilio di ricercatori ed il partner littuano è l’università leader nel paese in pedagogia e studi di psicologia.

Durante l’attuazione del progetto è previsto lo sviluppo di tre obiettivi intellettuali:

  1. Metodologia per il lavoro con la scheda del bilancio di apprendimento. Si prevede di sviluppare linee guida chiare per gli specialisti come logopedisti, psicologi ecc. sull’uso del consiglio di apprendimento in situazioni diverse al fine di migliorare il processo di apprendimento e le capacità.
  2. Esercizi da utilizzare con la scheda di apprendimento. Si prevede di sviluppare esercizi per l’apprendimento della lingua madre, inglese, matematica, sviluppo delle capacità di lettura e miglioramento della funzione di memoria. Tutti gli esercizi saranno disponibili nelle lingue dei partner del progetto (lettone, italiano, lituano) e inglese.
  3. Piattaforma IT digitale in cui tutti gli esercizi saranno disponibili per l’uso con la scheda di bilancio dell’apprendimento. Durante l’implementazione del progetto è previsto lo sviluppo e il collaudo di materiali sviluppati.

L’impatto dell’attuazione del progetto sarà osservato su diversi gruppi target:

  1. partner del progetto – miglioramento della capacità di cooperazione internazionale e miglioramento della competitività nel 2006 i servizi forniti;
  2. specialisti come logopedisti, psicologi, insegnanti – innovativi, efficaci e attraenti metodo di apprendimento disponibile per l’uso con bambini con difficoltà di apprendimento e anche con altre persone;
  3.  bambini con difficoltà di apprendimento – miglioramento delle competenze e delle capacità attraverso l’uso di scheda di apprendimento.

Si prevede che attraverso diverse attività di divulgazione il vasto pubblico riconoscerà le difficoltà di apprendimento ed al giorno d’oggi i materiali forniti miglioreranno l’inclusione di queste persone nel sistema educativo e nell’ambiente di lavoro.

Leave your comment