Bari, 6 luglio 2013 – In seno all’integrazione

incontro pubblico in seno all'integrazione

Alle ore 11.00, presso il centro diurno Cunegonda, in Via Don Gnocchi nel Quartiere S. Paolo, si terrà una conferenza pubblica organizzata da Carolina Bassetti, responsabile relazioni esterne e contatti internazionali della Scuola Italiana di Senologia Onlus e da Klodiana Cuka, Presidente di Integra Onlus.

Durante l’incontro, dal titolo In Seno all’integrazioneClaudio Andreoli, direttore della SIS e senologo responsabile della formazione di Humanitas a Milano nonché responsabile della Breast Unit di Humanitas a Varese e Antonietta Ancona, responsabile della radiologia dell’Ospedale San Paolo di Bari, spiegheranno alle donne immigrate di diverse origini e nazionalità quali sono le regole fondamentali per combattere il cancro al seno. Verranno distribuiti flyer in italiano e in altre lingue per sintetizzare e spiegare quanto detto dai relatori, con il sostegno di slides, sempre in più lingue.

Nel centro Cunegonda, reso disponibile grazie all’interessamento di Edoardo Altomare, Responsabile dell’Unità Operativa Formazione ASL di Bari, si affronteranno temi importanti come gli stili di vita utili a prevenire il cancro del seno, la familiarità, gli esami necessari cui sottoporsi a seconda dell’età e delle condizioni soggettive per individuare la malattia al suo insorgere, quando è più facile affrontarla.

La Scuola Italiana di Senologia ritiene prioritario che anche le donne straniere siano informate sui loro diritti e su quanto possono fare e pretendere per la loro salute.