Campagna “Non aver paura, apriti agli altri, apriti ai diritti”

Il 18 Marzo 2009, una rete di organizzazioni incluso l’ UNHCR, comunità civili e religiose, organizzazioni internazionali e sindacati hanno lanciato una campagna nazionale contro il razzismo, l’indifferenza e la paura dell’altro, attraverso l’uso della tv, della radio e di eventi dal vivo. La campagna è stata concepita in risposta all’aumento della violenza contro i migranti verificatosi negli ultimi anni. I cittadini hanno l’opportunità di firmare il Manifesto della Campagna ed essere una parte proattiva nella promozione dei suoi contenuti. I funzionari pubblici dovrebbero garantire supporto alla Carta di Intenti, un esplicito impegno a lasciarsi coinvolgere, nella loro attività, nella rottura dei circuiti creati dalla paura, dal razzismo e dalla xenofobia. Gli operatori della comunicazione dovrebbero aderire alla Carta di Roma, un codice deontologico riguardante i diritti di richiedenti asilo, rifugiati, vittime di traffici e migranti.