Comunicato: Giorgio Castriota Scanderbeg: il fondatore dell’Albania onorato dal suo popolo in tutto il mondo

Giorgio Castriota

Il 17 gennaio 2019, 551° Anniversario della sua morte, Giorgio Castriota Scanderbeg, eroe nazionale albanese, è stato onorato a Roma, davanti al suo grandioso monumento equestre in Piazza Albania con una cerimonia a cui hanno preso parte S.E. Anila Bitri, Ambasciatore della Repubblica di Albania in Italia, e la Dr.ssa Klodiana Cuka, Presidente di Integra Onlus e della Fondazione “Bridge For Future”, con sede a Tirana.

Integra ha proposto un progetto di valorizzazione della figura storica di Scanderbeg, a partire dalla formale adozione dell’area verde di Piazza Albania ed il dedicato protocollo di intesa con l’Ambasciata d’Albania a Roma, in cui è allocato il monumento, assicurandone la manutenzione ordinaria, da parte del Comune di Roma Capitale, con la Sindaca Virginia Raggi e l’Assessora al ramo, Giuseppina Montanari.

Un impegno continuo, che intende così esaltare la memoria storica del fondatore del “Paese delle Aquile”, rafforzando altresì i legami culturali e politici, tra l’Italia e l’Albania, attraverso un ruolo più attivo delle stesse comunità Arbereshe (emigrate nel Sud Italia, fin dalla sua scomparsa nel 1468).

Una figura mitica, non solo di carattere politico e militare, ma anche eletta a simbolo della diffusione
della religione cristiana nei Balcani, definito da Papa Callisto III: “Atleta di Cristo e Difensore della Fede”, in grado di bloccare per decenni l’invasione saracena della regione, che dilagò solo dopo la sua morte.

Un’icona riconosciuta nel mondo, che rende orgogliosi gli albanesi in tutto il mondo e molto preziosa per rinsaldare i già eccellenti rapporti tra due popoli “fratelli”, come quello italiano ed albanese e per valorizzare tutte le “Diaspore”, presenti in Europa e altrove.