Convegno “Terrore in nome di Allah”

convegno sul terrore islamico

Della minaccia terroristica di matrice ultrafondamentalista islamica si parla poco in questi giorni. Eppure sono trascorsi appena tre mesi dai terribili attentati di Parigi – il 13 novembre 2015 -, mentre a poche centinaia di chilometri da noi tanti innocenti continuano a morire a causa della furia distruttrice in nome di Allah: dalle città della Turchia alla Libia, da vaste aree della Nigeria alla Somalia e al Sudan. Ci si interessa di un fenomeno così pericoloso e complesso solo sulla spinta emotiva e se accade a casa nostra: sono sufficienti poche settimane o una più o meno breve distanza geografica per distogliere l’attenzione dell’Europa e dell’Occidente e per far concentrare su questioni molto meno importanti. Senza trascurare la scarsa conoscenza diffusa delle radici dell’aggressione, soprattutto da parte del c.d. Stato Islamico, della sua conformazione e della sua articolazione, del rischio effettivo per le nostre comunità.
Organizzato da Alleanza Cattolica, in collaborazione con Progetto Osservatorio, il convegno che si terrà sabato prossimo, 27 febbraio, dalle 17.30 a Lecce, all’Hotel Hilton Garden Inn, si pone l’obiettivo di descrivere che cos’è l’IS, come e dove nasce, quale è la sua attuale consistenza, chi sono i suoi alleati, e soprattutto – guardando in prospettiva – come si fa a prevenire le sue aggressioni, ad affrontarlo, a sconfiggerlo.

Introdotti dall’avv. Francesco Cavallo, dell’associazione promotrice, ne parleranno il dott. Alfredo Mantici e il prof. Massimo Introvigne.

Alfredo MANTICI, attualmente direttore del quotidiano on line Look out news,www.lookoutnews.it, una delle voci più autorevoli in tema di geopolitica e di scenari internazionali, è stato per lungo tempo Capo del dipartimento analisi del SISDE, il Servizio italiano di informazione e sicurezza interna.

Massimo INTROVIGNE, sociologo di fama internazionale, è reggente vicario di Alleanza Cattolica e direttore del Cesnur, Centro studi sulle nuove religioni. E’ autore di decine di volumi e di saggi dedicati a varie tipologie di minacce terroristiche e ai fenomeni dell’ultrafondamentalismo.

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming su www.radiomillionaire.it