Convegno: “Vogliamo la nostra Terra”

Convegno Vogliamo la nostra Terra

Il grido di speranza dei Tamil arriva a Lecce. Domani, venerdì, 26 Ottobre 2012, alle ore 16.00, presso Palazzo Turrisi Palumbo a Lecce, si terrà il Convegno “Vogliamo la nostra Terra”, organizzato dal Consiglio dei Tamil, popolo dello Sri Lanka, a cura dell’ Associazione Integra Onlus.

L’impegno di Integra, che da dieci anni opera nel campo delle politiche migratorie, è volto a diffondere la conoscenza della cultura dei migranti, a favorire il loro inserimento nel territorio locale e nazionale, ad offrire loro un supporto concreto e a contribuire alla crescita delle piccole realtà. L’Associazione, presieduta da Klodiana Cuka, rappresenta, dunque, per le comunità straniere presenti sul territorio sia provinciale che regionale e nazionale, un valido punto di riferimento e funge da collante con le Istituzioni pubbliche.

Allo scopo di accendere i riflettori sulla triste e drammatica realtà del popolo dei Tamil, vittima delle azioni del Governo Cingalese, e sulle violenze subite dalle donne e dalle bambine della loro comunità, Integra Onlus scende in campo al loro fianco, per combattere e difendere i loro diritti.

In Italia esistono varie comunità di Tamil, i cui rappresentanti saranno presenti all’incontro, oltre ad una rappresentanza proveniente da sei Stati europei.

Attraverso il dibattito-confronto, si intende sollecitare l’attenzione delle Istituzioni e dei media sulla storia del popolo dei Tamil, al fine di riflettere sulla loro condizione e di rispondere alle loro esigenze.

Ore 16,00 – Apertura del dibattito

Prenderanno parte al dibattito:

Per i Tamil

Gajendrakumar Ponnampalam – Fondatore del Partito Tamil National people’s front ed ex Parlamentare del Parlamento dello Sri Lanka

Gajendran Selvarasah – Segretario del Partito Tamil National people’s front ed ex Parlamentare del Parlamento dello Sri Lanka

Padre Jude Laal Fernando – Professore presso il Trinity college di Dublino e Coordinatore del Forum irlandese per la pace in Sri Lanka; ha contribuito alla sentenza finale del Tribunale del popolo sullo Sri Lanka

Tavarajasingam Thakasijini – Consiglio Eelam Tamil in Italia

Sinthuja Nagendram – Consiglio degli Eelam Tamil in Italia

Jayasangar Gopalakrishnan – Consiglio Eelam Tamil in Germania

Vadivel Shivaganesh – Consiglio Eelam Tamil in Norvegia

Tirucchothy Thirukulasingam – Consiglio Eelam Tamil in Francia

Kanagaratnam Ramanan – Consiglio Eelam Tamil in Olanda

Naganathar Krishnaveni – Consiglio Eelam Tamil in Olanda.

Per le Istituzioni:

Carmen Tessitore – Vicesindaco del Comune di Lecce

Beatrice Agata Mariano – Viceprefetto della Prefettura di Lecce

Adriana Poli Bortone – Senatore della Repubblica

Loredana Capone – Vicepresidente Regione Puglia

Filomena D’Antini Solero – Assessore provinciale alle Politiche sociali e Pari opportunità

Don Attilio Mesagne – Direttore diocesano della Caritas di Lecce

Vittorio Solero – già Consigliere Comune di Lecce

Klodiana Çuka – Presidente dell’Associazione “Integra Onlus”

Interventi:

– Discorso di benvenuto a cura di Sinthuja Nagendram – Segretaria nazionale del Consiglio degli Eelam Tamil in Italia;

– Tavarajasingam Thakasijini annuncerà in lingua italiana l’accensione del lume e un minuto di silenzio in memoria dei civili Tamil vittime del genocidio e dei caduti Tamil;

– Sinthuja Nagendram annuncerà in lingua Tamil l’accensione del lume e un minuto di silenzio in memoria dei civili Tamil vittime del genocidio e dei caduti Tamil;

– Padre Jude Laal Fernando accenderà il lume in memoria delle vittime Tamil del genocidio e dei caduti per il riconoscimento dei diritti dei Tamil. Seguirà un minuto di silenzio.

– Sugitharan Navaratnam – Responsabile del Consiglio dei Tamil, Sezione di Lecce

Ringraziamento delle Istituzioni e dei presenti

– Relazione di Padre Jude Laal Fernando

– Introduzione alla Storia del popolo Tamil, a cura del Consiglio degli Eelam Tamil in Francia

– La sovranità del popolo Tamil, a cura del Consiglio degli Eelam Tamil in Italia

– Balakrishnan Gokulan – Consiglio degli Eelam Tamil in Germania

Le donne Tamil e lo stato di fatto del Tamil Eelam

– Naganathar Krishnaveni – Consiglio dei Eelam Tamil in Olanda

La situazione delle donne vittime di abusi sessuali

– Jeyasangar Gopalapillai e Gajendrakumar Ponnampalam

L’espropriazione forzata delle terre Tamil

– Relazione dell’Avv. Italo Porcari

– Sinthuja Nagendram – Consiglio dei Eelam Tamil in Italia

Spiegazione sulla Pulizia etnica dei Tamil

– Discorso a cura di Marcello Prinari

– Gajendran Selvarajah

Aspettative dei Tamil e possibili interventi in materia di riconoscimento dei diritti dei Tamil

(Traduzione in italiano a cura di Tavarajasingam Thakasijini)

Il Moderatore leggerà i messaggi di saluto di:

Rosario Giorgio Costa, Senatore della Repubblica

Giorgio de Giuseppe, Difensore Civico della Provincia di Lecce

Alfredo Mantovano, Sottosegretario del Ministero dell’Interno

L’iniziativa è stata portata a conoscenza anche dell’UNHCR che, impossibilitata a partecipare, invia i propri saluti.

– Ringraziamento dei presenti e chiusura del Convegno.

Nota: Traduzione in lingua Tamil a cura di Tavarajasingam Thakasijini

Modera: Marco Renna, Giornalista

Tutti sono invitati a partecipare

Convegno