bimbi in volo per un sorriso

Il progetto “BIMBI – In volo per un sorriso” è una campagna di solidarietà di Integra Onlus nata con l’intento di affrontare le problematiche legate alla sussistenza delle fasce più deboli della società albanese e di diffondere in Italia una corretta conoscenza e un’immagine positiva del Paese delle Aquile, migliorando in terra albanese le condizioni di vita morali e materiali dei bambini più poveri. Nel Gennaio 2006, Integra presentò una lettera al Presidente della Regione Puglia, prospettando la volontà di avviare una campagna umanitaria in favore delle periferie albanesi, nata dalla profonda conoscenza del territorio albanese e dall’esigenza avanzata dagli stessi partner albanesi nei progetti Interregionali. Dall’Assessorato al Mediterraneo giunse poi la richiesta di presentare un progetto e da lì si ebbe l’avvio ufficiale della “Campagna di aiuti per le zone di periferia e del Nord Albania”, sostenuta dall’Assessorato al Mediterraneo con un primo simbolico finanziamento, con delibera n.1221 del 4/8/06, a valere sulle risorse dell’art.8. Partner nell’avvio: Inner Wheel Club di Lecce; Croce Rossa Lecce e Caritas e Arcidiocesi di Scutari in Albania. Il progetto nasce con i seguenti intenti: diffondere in Italia una corretta conoscenza e un’immagine positiva dell’Albania, migliorando in terra albanese le condizioni di vita morali e materiali dei bambini più poveri; dare vita ad una giornata dedicata ai bambini di tutto il mondo ed in particolar modo, ai bambini che vivono situazioni di sofferenza, disagio e povertà in molti paesi del pianeta; estendere il processo di solidarietà anche ad altre zone lontane in cui le fasce deboli vivono in condizioni di disagio; sostenere azioni opportune quali la raccolta di giocattoli, materiale scolastico o generi di prima necessità in favore dei bambini dell’Albania.

D’informazione e sensibilizzazione alla cultura e alle problematiche del popolo albanese, con particolare attenzione ai bambini che vivono nelle periferie, in collaborazione con il Rotary International, Distretto 2080 Italia e altre sedi Rotary regionali. Durante il 2006 e 2007 in più viaggi sono stati portati in Albania degli aiuti concreti come: alimenti, vestiario, giocattoli, quaderni per bambini, montature di occhiali per adulti e bimbi. Un’azione di supporto concreto verso le zone del Nord: dalla consegna di aiuti materiali per le popolazioni più svantaggiate, resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di Don Angelo Massafra, Arcivescovo Metropolita di Scutari; alla raccolta di medicinali per l’Ospedale di Argirocastro, effettuata dalla Scuola di Balletto Regionale Pugliese; alla realizzazione di più progetti Interregionali, oltre l’attività costante di concerti ed eventi a supporto della raccolta fondi, che le hanno permesso di intensificare le relazioni con l’Albania e consolidare in Italia la presenza e l’operatività del gruppo di mediatori linguistici culturali madrelingua albanesi. La scelta effettuata consente all’Associazione di confermare la propria presenza nel settore dell’accoglienza e del supporto agli immigrati, settore in cui l’Associazione ha operato sin dalle origini, includendo al tempo stesso interventi contro lo sfruttamento degli esseri umani e contro la tratta. Sono numerosissime le battaglie sociali che l’Associazione conduce giornalmente e in vari settori.