Salviamo la scuola “Cor Jesu” dalla chiusura definitiva

La scuola elementare e media “Cor Jesu”, nata nel 1999, si trova in una zona di periferia molto povera della Città di Scutari, nord Albania. Non tutte le famiglie sono in grado di pagare la retta scolastica e tuttavia le Suore Apostole del Sacro Cuore, accolgono lo stesso tutti i bambini che desiderano studiare, assicurando a loro un elevato livello di istruzione.

Dopo tanti anni di chiusura negativa del Bilancio, la scuola rischia la chiusura definitiva, lasciando a casa 231 bambini, tra la materna, elementare e media. Una realtà del genere, estremamente utile e qualificata, non può chiudere! I fondi raccolti servono per pagare il personale docente e scolastico, le spese di gestione della scuola e materiale didattico per gli alunni. La raccolta fondi è utile per l’avvio del nuovo anno scolastico, settembre 2020.

A tutti i donatori, manderemo i ringraziamenti personalizzati e li terremo aggiornati sull’andamento dell’anno scolastico ed i risultati raggiunti dagli alunni, attraverso una periodica newsletter.

 

La Storia

La scuola Cor Jesu si trova nella periferia di Scutari zona “Mark Lula” (la piu povera del Nord Albania), dove molte famiglie di cattolici hanno esiliato a lungo nella zona montuosa rurale dell’Albania settentrionale per evitare l’oppressione comunista, si sono ora stabiliti. Tuttavia, per decenni hanno avuto scarso accesso all’istruzione formale e agli insegnamenti morali cattolici. Inoltre, la maggior parte ricorreva alle tradizioni feudali della giustizia “occhio per occhio” per la sopravvivenza. Queste famiglie soffrono ancora di valori umani e cristiani mal sviluppati e non sono attrezzate per adattarsi alla nascente democrazia e all’economia di libero mercato che l’Albania sta ora tentando di sviluppare. La povertà e la disoccupazione continuano ad affliggere molte famiglie e ostacolano i loro desideri di educazione forte per i loro figli.

Le Apostole del Sacro Cuore di Gesù vennero dall’Italia nel quartiere di “Mark Lula” nel 1998 dopo il crollo del governo comunista. Per fornire l’educazione cattolica e la formazione personale di questi bambini, gli Apostoli hanno costruito una scuola materna per bambini fino al 9 ° anno di scuola, aperta nel 1999. Oggi questa scuola è gestita interamente da suore native albanesi e personale laico. I genitori esprimono un forte amirazione e aprezzamento per la scuola, ma spesso non sono in grado di pagare neanche un terzo dell’ costo delle tasse scolastiche. Dal 1999 il nostro Istituto e vari benefattori ci hanno aiutato a portare avanti questa grande opera a favore dei bambini,adolescenti e sostegno alle famiglie disagiate.
In questi 21 anni tantissimi ragazzi della nostra zona hanno potuto realizarsi molto bene proseguento il loro percorso formative universitario grazie a quesa preparazione bazica ricevuta dalla medissima scuola.

Attualmente ci troviamo molto a disaggio di affrontare il problema economico. Ci dispiace moltissimo a dover chiudere questo grandissima opera completamente umanitario in manchanza dei fondi.Chiedo a tutti chi puo aiutarci a non lascare a meta l’istruzione a questi ragazzi.
Avendo una grande fiducia nella vostra bonta’ e generosita’vi assicuriamo la nostra preghiera quatidiana.

In nome di alunni, genitori, Insegnanti e suore.
Suor Angjelina Gilaj, direttrice della scuola

Sostieni la scuola

APOSTULLET E ZEMRES SE SHENJTE TE JEZUSIT
L.Mark Lula SHKODER – ALBANIA
IBAN: AL 39 208511830000039835931801
SWIFT CODE: USALALTRSH1
INTESA SANPAOLO BANK

La Filosofia

La scuola “Cor Jesu” è una scuola non pubblica che comprende la scuola materna, la scuola elementare e la scuola media. È stata accreditata dal Ministero dell’Istruzione e della Scienza con il numero 4, il 06.01.1999 per il ciclo prescolastico,e nr.122 il 22.09.1999 per l`istruzione base. Si dirige dalle Apostole del Sacro Cuore di Gesù. L’istruzione si basa sull’ispirazione pedagogica di Madre Clelia Merloni (fondatrice delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù) la quale accentua l`educazione completa della persona basata nel motto: “L`educazione è un’opera d’amore”. Questa educazione include:

  • La formazione dell’uomo attraverso l’acquisizione della conoscenza.
  • La formazione dei valori umani e spirituali.

La scuola “Cor Jesu” ha adattato questo moto come guida in tutta la sua attivitá educativa. In questa scuola vengono insegnati e coltivati valori come il sapere, l’amore, la solidarietá, il  rispetto, il perdono, l’armonia, l’onestá e tanti altri valori della vita che aiutano l’alunno a crescere e a svilupparsi in tutto il suo essere. Questa formazione si ottiene tramite il processo dell’ insegniamento e dell’apprendimento, rispetto del unicitá della persona, dell’alunno, sempre basato sulla filosofia cristiana. Questa educazione integrale/completa porta non solo alla maturitá umana, morale, spirituale dell’uomo ma anche nell’impegnio per cambiare la societá in un ambiente di pace e ugualianza.

La scuola aderisce a questi principi metodologici:

  • Il riconoscimento, la valutazione e accettazione di se stesso con le abilitá e le limitazioni personali.
  • Lo sviluppo infinito del potenziale della persona.
  • La costruzione del progetto personale armonizato con il bene commune umano e dell’ambiente.
  • L’educazione degli alunni nel prendere responsabilitá e nell’ offrire il contributo personale nel bene del tutto cio’ gli circonda.
  • Il sostenimento e l’incoraggiamento continuo dell’educatore durante il processo educativo, in modo che l’alunno scoprira’ e sviluppera’ tutto il suo potenciale interno.
  • La sensibilizzazione e la consapevolezza degli alunni per l’importanza del amore verso la vita per gli altri, per tutto l’universo e per colui che ha creato tutto, Dio.

 

La visione della scuola

La scuola mira di orientare ed accompagnare l’uomo in tutto il suo intero sviluppo personale, rendendolo consapevole ed aiutandolo a sviluppare tutto il propio potenziale, nel tentativo di transformare il mondo in un ambiente di amore e di pace.

 

La missione della scuola

La scuola aiuta nello sviluppo delle competenze nell’aspetto intelletuale, umano e spirituale, lo sviluppo della dignitá personale, la fiducia, l’onestá, il diritto sociale e la diffusione di tutti i valori della vita.Partendo da questa visione e missione della scuola, e iniziando dal motto : “L’educazione è opera d’amore” abbiamo l’obbiettivo tramite l’educazione della nostra scuola di trasmettere conoscenze per la vita, per l’oggi, e per un futuro migliore per l’uomo e tutta la nostra società.

Per info vai su Bridge For The Future