Formazione e incentivi per combattere il lavoro irregolare: al via una collaborazione tra CNA e INTEGRA ONLUS

E’ stato sottoscritto tra CNA Puglia e INTEGRA ONLUS un protocollo d’intesa per l’integrazione delle azioni del Progetto Finis Terrae, progetto di riqualificazione socio-culturale della VIII Circoscrizione finanziato da Fondazione con il Sud, e del progetto AsSap (Azioni di Sistema per lo lo sviluppo di sistemi integrati di Servizi alla Persona), promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione e Direzione Generale per le politiche attive e passive del lavoro, in collaborazione con Italia Lavoro, InforJob e “Anziani e Non Solo”.

Obiettivo comune di entrambi le azioni progettuali è orientare al lavoro, contrastare il lavoro nero, garantire il rispetto della legalità e della dignità degli individui in ambito lavorativo: attraverso lo sportello opportunamente avviato di orientamento al lavoro e di creazione di impresa, coordinato da CNA per conto di Finis Terrae, verranno realizzati percorsi di qualificazione professionale per badanti, nell’ambito dei servizi di cura e di assistenza alla persona. L’iniziativa intende infatti favorire la diffusione di servizi dedicati all’incontro domanda-offerta attraverso il coinvolgimento e il contributo degli operatori pubblici e privati che hanno il compito di facilitare il reperimento, l’avviamento e la gestione del rapporto di lavoro, in particolare con lavoratrici e lavoratori immigrati.

Inoltre, le famiglie che assumeranno un’operatrice domestica, oppure una badante extra-comunitaria con regolare permesso di soggiorno, riceveranno per due anni, come incentivo, una quota di 2.500 euro per il pagamento dei contributi (fondo garantito da “R.o.s.a. – Rete Occupazione Servizi Assistenziali”).

Tutti coloro che fossero interessati all’iniziativa, possono contattare la CNA Puglia allo 080.5486931 o scrivere a info@cnapuglia.it.