“FORMAZIONE SENZA FRONTIERE” – UN PROGETTO DI FORMAZIONE LINGUISTICA PER IMMIGRATE.

È ancora possibile partecipare alle selezioni finalizzate all’attivazione di corsi di lingua italiana per donne immigrate nell’ambito di “Formazione senza frontiere”, progetto di formazione linguistica e sociale cofinanziato dall’Unione Europea, a valere sull’Azione 1 del Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi – 2007-2013 (Annualità 2012), e promosso dal Centro Territoriale Permanente IDA di Ugento, in partenariato con l’Associazione Integra Onlus, l’Unione Italiana del Lavoro di Lecce, la Provincia di Lecce, il Comune di Scorrano, il Comune di Ugento.

Il percorso formativo (totalmente gratuito) è rivolto a donne immigrate cittadine di Paesi Terzi di diversa etnia, di età compresa tra i 16 (non all’interno del circuito scolastico) e i 65 anni e in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Tre i percorsi integrati di formazione linguistica ed educazione civica previsti:
Percorso 1: Corso propedeutico al livello A1 per analfabeti nella lingua d’origine (50 ore)
Percorso 2: Corso elementare di I° livello A1 (60 ore)
Percorso 3: Corso elementare di II° livello A2 (80 ore)

Al termine sarà rilasciata alle allieve la certificazione MIUR necessaria all’estinzione dell’Accordo di Integrazione. E’ inoltre previsto un rimborso per spese viaggio e accompagnamento (baby sitting).

Il progetto persegue finalità generali trasversali alle diverse competenze delle destinatarie ed obiettivi specifici relativi al livello di uscita dell’utenza.

Sono previsti tre percorsi integrati di formazione linguistica ed educazione civica:

Percorso 1: Corso propedeutico al livello A1 per analfabeti nella lingua d’origine (50 ore)

Percorso 2: Corso elementare di I° livello A1 (60 ore)

Percorso 3: Corso elementare di II° livello A2 (80 ore)

Al termine di ogni percorso si svolgerà un’attività di orientamento costituita da colloqui individuali che esploreranno il vissuto formativo dell’immigrata e forniranno nozioni su ulteriori opportunità di approfondimento delle conoscenze o di inserimento lavorativo, e da visite di gruppo a attività e servizi esistenti sul territorio. La durata di queste attività di orientamento sarà di 5 ore per percorso formativo. Ogni partecipante ai corsi sarà accompagnata da un tutor, presente durante tutto il percorso.

Le destinatarie dell’azione formativa potranno ottenere una formazione linguistica certificata e valida ai fini amministrativi.

I corsi di formazione si terranno a Ugento presso il Centro Territoriale Permanente c/o la scuola secondaria statale di I grado “I.Silone” in via G.D’Annunzio, e a Lecce presso la sede Uil-ENFAP c/o I.T.I.S. “E.Fermi” in via Merine n.5.

Al termine sarà rilasciata alle allieve la certificazione MIUR necessaria all’estinzione dell’Accordo di Integrazione. è inoltre previsto un rimborso per spese viaggio e accompagnamento (baby sitting).

Info:

associazione integra o.n.l.u.s.
presidente@associazioneintegra.eu – progettazione.integra@gmail.com
tel./fax 0832.611250 – 241529; cell. 342.0889763

centro territoriale permanente ida di ugento-lecce
ctpugento@libero.it – tel. 0833.555090

c.s.p. u.i.l. lecce
csplecce@uil.it – tel. 0832. 242893

Progetto cofinanziato da

logo unione europea

(Scuola Secondaria di I° grado I.Silone – Ugento)

FONDO EUROPEO PER L’INTEGRAZIONE DEI CITTADINI DI PAESI TERZI