Gli intrecci tra Italia e Albania nella poesia e nella storia in una manifestazione organizzata da Integra nell’Ambasciata di Albania a Roma

ripartiamo da noi

Integra Onlus organizza in collaborazione con l’Ambasciata di Albania in Italia la presentazione dei libri “La tempeste delle ore” di Valbona Jakova e “Ze një pastan i re” (in italiano Nasce una nuova vigna) di Tommaso Campera. La manifestazione dal titolo “Italia-Albania una storia di fili intrecciati tinta di rosa” si svolgerà sabato 12 marzo alle ore 17.00 presso la sede dell’Ambasciata albanese a Roma e vedrà la partecipazione, oltre che degli autori delle due opere, dell’Ambasciatore Albanese Llesh Kola, della Consigliera presso l’Ambasciata di Albania Donika Hoxha, del Presidente di Integra Onlus Klodiana Cuka e del Prof. Edmond Cali.

La manifestazione sarà arricchita dalla mostra fotografica “IntegrAzione.”, alla sua prima esposizione, dedicata al ventennale degli sbarchi albanesi sulle coste italiane del fotografo del Corriere della Sera Vittorio Arcieri e dal contributo musicale dell’artista Ferdinand Bjanku.

L’intreccio evocato nel titolo della manifestazione che si tenterà di illustrare è quello tra la vecchia Albania (Campera è un italiano che scrive in Arberesh) e la nuova Albania (Jakova è una immigrata albanese degli anni novanta che scrive in Italiano), tra il Paese delle Aquile e il Bel Paese dal Risorgimento ad oggi passando per gli sbarchi degli anni ’90. Un excursus storico artistico in cui la figura della Donna farà da filo conduttore. L’evento è stato organizzato dai giovani del Progetto di Integra “Ripartiamo da noi”, che si colloca nell’ambito a) di cui all’art. 2 comma 1 del Bando “orientamento al lavoro autonomo e promozione della cultura d’impresa” pubblicato sulla G.U. del 28 gennaio 2009, e realizzato grazie al finanziamento del “Fondo per le Politiche Giovanili”, anno 2009.