Idee d’impresa, nuovi lavori e nuovi modelli di previdenza

Idee d'impresa, nuovi lavori e nuovi modelli di previdenza

Quanto più il mercato del lavoro diventa dinamico e flessibile, tanto più appare necessario ripensare le politiche per il lavoro e “oltre il lavoro”, sia in chiave di nuove forme di protezione e di sostegno all’iniziativa individuale nel fare impresa, che di welfare pubblico e privato del futuro. La crisi ha fatto emergere la first generation, una generazione che diventa “qualcuno” nella perdita dell’occupazione e ritorna ad essere “uno” nell’accesso al mondo del lavoro. Una generazione che cresce nel suo essere senza precedenti.

Continua con ItaliaCamp la ricerca di idee per nuove imprese, nuove regole, nuovi sistemi formativi, nuove forme di tutela nel lavoro e dopo il lavoro. Cambiare migliorando gli standard di vita, le opportunità per le persone, il benessere della società. Ripensare un sistema che garantisca opportunità e riconosca la centralità dell’occupazione per la crescita individuale e lo sviluppo collettivo.

Per il lavoro e oltre al lavoro. Occorre un’operazione di consapevolezza anche in relazione alla fase della pensione, che si configura sempre di più non come il momento finale della propria vita ma quasi come una seconda vita. In un momento di trasformazione del sistema di welfare pubblico, è da riscrivere il rapporto con il lavoro e con la previdenza, sia in termini di linguaggio che di contenuti. Valorizzare i nuovi lavori, le nuove conoscenze e le nuove forme di protezione e tutela previdenziale.

Coordina:
Iacopo Barigazzi (giornalista de Linkiesta)
Sono stati invitati a partecipare:
Alvise Biffi (Presidente Giovani Assolombarda); Lina D’Amato (Responsabile Sostegno Politiche Occupazionali, Business Unit Impresa
– Invitalia); Alessandro De Nicola (Presidente The Adam Smith Society); Isabella Falautano (Responsabile Relazioni esterne e istituzionali Gruppo AXA in Italia – Associazione veDrò); Antonio Mastrapasqua (Presidente INPS); Alessandro Rosina (Professore Università Cattolica, Milano); Giuseppe Santella (Direttore Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo Unipol); Sergio Sorgi (Vice Presidente Area Tutela e Previdenza, PROGeTica S.r.l.)
Comitato Scientifico:
Jose` D’Alessandro (Presidente Europe Blue Earth Network); Edorardo Ghera (Studio Legale Ghera); Federica Guidi (Già Presidente giovani Imprenditori, Confindustria); Franco Paparella (Docente di Diritto Tributario Università del Salento); Roberto Pessi (Preside della facoltà di Giurisprudenza, LUISS Guido Carli); Aurelio Regina (Presidente Unione Industriali ed Imprese di Roma)