Integra Onlus APS celebra la Giornata Nazionale in ricordo delle vittime di mafie – 21 Marzo 2021

Ogni anno,  il 21 Marzo, oltre la Giornata Mondiale contro il razzismo, tanto cara a noi, si celebra anche una Giornata importante per la civiltà e la memoria storica del nostro Paese Italia, in ricordo di tutte le vittime delle mafie, ha
dichiarato Klodiana Çuka, Presidente di Integra Onlus Aps.
In questo 2021 ancora nel pieno della
emergenza pandemica, ha proseguito la Presidente – non possiamo arretrare nella lotta alla criminalità organizzata, purtroppo sempre radicata in tante regioni italiane, non solo del Mezzogiorno.
La lettura delle oltre mille vittime di mafie, in una guerra sempre aperta, dovrebbe essere un patrimonio effettivo di tutta la nostra società civile – ha ricordato Klodiana Cuka – come monito e insegnamento, specie per le  nuove generazioni .
Nel 2021 vogliamo cosi’ ricordare la prima vittima di questo triste elenco, a 160 anni dalla stessa Unità d’Italia: il medico e patriota garibaldino, Giuseppe Montalbano, assassinato da “Cosa Nostra” il 3 marzo del 1861, nell’allora Sicilia  borbonica. Così accanto a lui – ha
concluso la Presidente – inviamo un referente saluto ad un’altra vittima eccellente  e piu’  recente di tale guerra, il giudice Rosario Livatino, (alla cui Associazione siamo legati): Beato per la stessa Chiesa Cattolica.
La cultura della legalità e della sicurezza democratica sono fondanti  nella  civiltà giuridica di un Paese, per la sua stessa crescita  culturale, sociale ed economica. Integra Onlus Aps  è concretamente impegnata quotidianamente in questa lotta  senza sosta, per la legalità, a nome di tanti cittadini italiani e stranieri ed oltre a combattere senza paura con tutte le proprie forze la corruzione e la sfiancante burocrazia della PA italiana, si trova impegnata nella stessa gestione dei beni sequestrati alla criminalità organizzata, che vanno meglio recuperati e valorizzati nelle loro attività produttive, garantendo la stessa occupazione dei soggetti più fragili e vulnerabili .
Ufficio Stampa Integra Onlus