Integra Onlus inizia l’avventura di un nuovo Erasmus

Integra Onlus inizia l’avventura di un nuovo Erasmus: il progetto YPIE-CCS “Getting Young People and Young Adults Included and Engaged in the Cultural and Creative Sectors” (Includere e coinvolgere i giovani e i giovani adulti nei settori culturali e creativi).
Per INTEGRA Onlus Aps è una grande soddisfazione partecipare a tale progetto: la vittoria della nostra proposta progettuale, nata e sviluppata assieme al partenariato durante il primo lockdown e avente nelle premesse e negli obiettivi del progetto uno sguardo al futuro “free- covid”, è il primo nuovo progetto ERASMUS dell’anno 2021.

La pandemia è purtroppo tutt’altro che finita: il mondo intero sta ancora lottando per adattarsi alla nuova realtà e la crisi dovuta al COVID-19 ha colpito molti settori, in modo particolare i settori culturali e creativi. Questo progetto ha pertanto come obiettivo generale quello di migliorare lo sviluppo di abilità e competenze che rafforzino la creatività e sfruttino al massimo il potenziale giovanile, contribuendo così alla ripresa della resilienza dei settori culturali e creativi.

Il partenariato del progetto è costituito da enti del Nord e Sud Europa che lavorano nel campo della formazione e ricerca soprattutto coinvolgendo giovani e soggetti svantaggiati: il capofila del progetto è l’ European Training Center di Copenaghen in Danimarca e i partner del progetto invece sono l’ Università occidentale di Timişoara in Romania, l’ Università “NORD” della città di Bodø in Norvegia e il Centro Internazionale per lo sviluppo sostenibile con sede in Grecia nella città di Ioannina. Il progetto avrà durata di 24 mesi e si concluderà il 28 Febbraio 2023.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito istituzione della commissione europea al seguente link: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details/#project/2020-1-DK01-KA227-ADU-094215