Integra Onlus partecipa a “Frontiere – la prima volta” con la mostra documentario “IntegrAzione” dal 22 settembre al 5 ottobre presso il Cineporto di Bari

Tra il ricco scenario di appuntamenti previsti da “Frontiere-La Prima volta”, rassegna multidisciplinare di arti e saperi, che si terrà a Bari dal 21 Settembre al 1 Ottobre 2011, Integra Onlus sarà presente dal 22 Settembre al 5 Ottobre, presso il CinePorto di Bari, con la mostra documentario, “IntegrAzione”, che commemora il ventennale degli sbarchi albanesi sulle coste Pugliesi.

Presenti alla presentazione del 22 settembre che si terrà alle ore 11.00 presso il Cineportodi Bari, la Presidente di Integra Onlus Klodiana Cuka, l’autore della mostra IntegrAzione efotoreporter di numerose testate nazionali Vittorio Arcieri, Luigi De Luca, Vice Presidente di Apulia Film Commission.

Invitati alla presentazione anche il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il Sindaco di Bari Michele Emiliano e il Presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli.

La rassegna è organizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il Comune di Bari e la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. “Frontiere” più che un progetto, è un tragitto da condividere all’insegna dello spettacolo della realtà: “lungo le frontiere non c’è fiction che tenga, perché la vita è clandestina, nascosta, inquieta, rischiosa. Come per i migranti, non c’è passaporto, se non lo sguardo dell’Altro”.

E lo spettacolo della realtà immortalato per la storia negli scatti straordinari di Vittorio Arcieri è il contenuto della mostra documentario “IntegrAzione”, che documenta con cruda fedeltà e con grande umanità l’intensità degli sbarchi, i volti segnati dei migranti, le mani delle madri che stringevano i figli, gli occhi dei bambini puntati verso una nuova realtà, un futuro diverso, di speranza. E poi l’accoglienza del popolo italiano, l’impegno delle Forze dell’ordine, gli sforzi delle istituzioni. Le immagini documentano, una dopo l’altra, pagine di storia per ricordare a tutti il significato profondo della parola “migrante” .

“IntegrAzione” sarà visitabile dal 22 settembre al 5 ottobre dal lunedì al venerdì ore 10 – 13 e 15 – 18 presso il CINEPORTO di Bari, Fiera del Levante – Lungomare Starita.

Il programma completo di Frontiere su www.frontiereweb.it .