Integra Onlus partecipa alla conferenza mondiale dei Tamil a Ginevra

Sabato 2 marzo 2013 presso il Centro Internazionale dei Congressi di Ginevra si terrà la Conferenza Mondiale dei Tamil organizzata dal Consiglio Internazionale Eelam Tamil. Alla manifestazione parteciperanno numerosi sostenitori della causa Tamil provenienti dalla provincia di Lecce, tra essi la Presidente di Integra Onlus Klodiana Cuka impegnata da sempre nella difesa dei diritti delle minoranze e nella integrazione tra le diverse etnie. La presenza di Integra a Ginevra consolida la collaborazione con la comunità Tamil già felicemente collaudata nel tempo e recentemente con l’organizzazione del convegno “Vogliamo la nostra Terra” tenuto nel mese di ottobre 2012 a Lecce, che ha visto il coinvolgimento delle massime istituzioni territoriali e dei media.

La Conferenza di Ginevra ha lo scopo di riunire gli attivisti dei diritti umani, i vari esponenti della comunità internazionale, i vari parlamentari nazionali e i membri del parlamento europeo con il fine di discutere dettagliatamente della delicata questione del popolo tamil e sarà suddivisa in tre sessioni nelle quali verranno affrontate diverse tematiche fondamentali della questione.

Il primo tema discusso riguarderà l’avviamento di un meccanismo di investigazione internazionale indipendente, necessario per punire i fautori dei crimini di guerra e dei crimini contro l’umanità riscontrati durante il conflitto in Sri Lanka. Si focalizzerà sul perché si dovrà avviare tale inchiesta e sulla modalità da seguire per ottenerla. Inoltre si farà il punto su quanto la comunità internazionale è riuscita, fino ad ora, ad indagare sui crimini di guerra e sui crimini contro l’umanità.

Il Secondo tema di discussione sarà il genocidio in Sri Lanka, nelle sue molteplici forme, perpetrato contro il popolo tamil. Verranno analizzate le modalità con le quali il governo Cingalese ha messo in atto la politica genocida nel corso di questi lunghi anni, a partire dalle discriminazioni razziali, l’occupazione dei territori appartenenti ai tamil fino alla vera e propria cancellazione fisica del popolo tamil.

L’ultimo tema affrontato sarà la questione inerente all’ indizione di un referendum Onu, come avvenuto nei casi dell’Eritrea e del Sud Sudan, al fine d’instaurare una pace duratura nell’isola.

Sarà una giornata nella quale si discuterà su tematiche importanti, e sicuramente segnerà un passo decisivo per il popolo tamil verso l’ottenimento dei propri diritti e verso l’affermazione del diritto fondamentale.

Lecce, 28 febbario 2013

L’Ufficio Comunicazione