Integra onlus: richiesta rinnovo 2021 adozione piazza albania

Rinnovata per un altro anno la convenzione per la cura di Piazza Albania nella città di Roma!

Integra Onlus APS è lieta di comunicare che è stata rinnovata per un altro anno la convenzione con il Comune di Roma per l’adozione e la cura del mantenimento del verde di Piazza Albania situata nella città di Roma, lungo viale Aventino, poco distante da porta San Paolo, alle pendici del colle Aventino.

Chiamata in principio Piazza Raudusculana, in quanto situata dove anticamente era la Porta Raudusculana, la piazza cambia nome il 4 luglio 1940, diventando Piazza Albania, per commemorare l’annessione dell’Albania al Regno d’Italia, avvenuta l’anno precedente. All’interno della piazza si erge la maestosa statua equestre del condottiero, ossia il monumento dell’eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Skanderbeg, colui che si distinse nel XV secolo contro l’invasione ottomana e fondò l’identità nazionale albanese, l’”Atleta di Cristo”.

La convenzione ha consentito negli anni una maggiore cura e decoro dell’area, per tale ragione INTEGRA ONLUS ha voluto richiedere anche quest’anno il rinnovo dell’adozione. INTEGRA ONLUS porta avanti molti progetti europei e nazionali, uno dei temi principali dell’impegno della nostra associazione è sicuramente la tutela e la promozione del nostro patrimonio artistico e culturale. Piazza Albania merita di essere pulita e sistemata non solo per celebrare il grande eroe albanese ma anche per fornire alla cittadinanza un luogo pulito e sicuro all’interno del quartiere.