INTEGRA SOLIDALE nella giornata della V Edizione del Forum Provinciale di Volontariato

In occasione della V Edizione del Forum Provinciale del Volontariato organizzato dal Centro Servizi Volontariato Salento, “Chiamati a partecipare”, che si svolgerà l’8 Ottobre a Lecce in Piazza Sant’Oronzo, l’associazione Integra Solidale, che opera sul territorio salentino dal 2008, offrirà il suo contributo promuovendo la cultura della solidarietà e della condivisione nell’ottica di una società interculturale.

Ad animare la piazza, oltre 100 organizzazioni di volontariato che proporranno numerose attività tra mostre, laboratori dedicati ai ragazzi, giocolerie, seminari con gli studenti delle scuole superiori, flash mob, simulazioni, esibizioni musicali, spettacoli di danza, percorsi in città, proiezioni video, reading.

Tra gli eventi del Forum, il progetto realizzato dal CSV Salento “La biblioteca vivente. Non giudicare un libro dalla sua copertina”, costituirà un modo interattivo di combattere i pregiudizi e gli stereotipi promuovendo dialogo e conoscenza.

Mercoledi 5 Ottobre invece, ci sarà il Convegno “Chiamati a partecipare. Le opportunità della sussidiarietà per una società responsabile”, presso la Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento, in Piazzetta Tancredi a Lecce.

Integra Solidale animerà la giornata dedicata al Forum integrando alle proprie attività:

• la presentazione del progetto formativo che il Centro Studi Culturale Parlamento della Legalità della Lombardia e Integra Onlus, stanno realizzando lungo tutta l’Italia al fine di combattere ogni forma di mafia;
  • offrendo uno spaccato di storia con la mostra documentario IntegrAzione, frutto dei preziosi scatti di Vittorio Arcieri, fotoreporter di numerose testate nazionali, che commemora il ventennale degli sbarchi albanesi sulle coste Pugliesi: “IntegrAzione” documenta con cruda fedeltà e con grande umanità l’intensità degli sbarchi, i volti segnati dei migranti, le mani delle madri che stringevano i figli, gli occhi dei bambini puntati verso una nuova realtà, un futuro diverso, di speranza. E poi l’accoglienza del popolo italiano, l’impegno delle Forze dell’ordine, gli sforzi delle istituzioni. Le immagini una dopo l’altra, descrivono pagine di storia per ricordare a tutti il significato profondo della parola “migrante” .

La giornata verrà chiusa da un concerto finale sulle note della calda voce di Enza Pagliara e dalle suggestive danze di Tarantarte.