“Interagire per crescere”, al via il progetto Fei

interagire per crescere al via ilprogetto-fei

Partono oggi, 20 settembre 2012, le attività del Progetto FEI“INTERAGIRE PER CRESCERE”, che vede come Ente capofila il Liceo Scientico e Linguistico statale “O. Tedone” di Ruvo di Puglia. Il progetto è stato ammesso al finanziamento secondo quanto disposto dalle graduatorie approvate dall’Autorità Responsabile del Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi terzi, con decreto del 13 luglio 2012.

Da quanto pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno emerge che per l’Azione 1 – “Formazione linguistica ed educazione civica” – sono stati finanziati 26 progetti su 157 considerati ammissibili; il progetto FEI“INTERAGIRE PER CRESCERE”, è allocato al 7° posto tra quelli finanziati, unico approvato per la Regione Puglia.

Tra gli obiettivi del progetto la volontà di comprendere quanto i cittadini immigrati riescano ad integrarsi nel nostro territorio, nel mondo del lavoro e nel tessuto socio-economico, con tutte le difficoltà di vita, tra cui la lingua, ed offrire loro supporto al fine di superare le difficoltà di comunicazione nel paese che li ospita.

Tra i partner di progetto come Quasar-evoluzione nelle idee, Comune di Foggia, Ufficio scolastico regionale, scuola secondaria di primo grado “Colombo” di Taranto, liceo scientifico statale “Riccardo Nuzzi” di Andria, scuola secondaria di primo grado “Padre Pio”,  l’ associazione Integra onlus si occuperà della fase di ricerca che sarà necessaria per comprendere il grado di conoscenza della lingua italiana tra i lavoratori immigrati presenti sul territorio. Al termine di questa attività, i cittadini extracomunitari riceveranno lezioni di lingua italiana in base al vocabolario tecnico funzionale al loro impiego.

-interagire-per-crescere---al-via-il-progetto-fei_06102014084703

Giovedì 20 settembre 2012