Comunicati stampa dell'Associazione

Articoli correlati:

L'odissea dei migranti e la chiusura dei porti, dopo il D.L. Sicurezza bis

L'Italia resta il Paese delle contraddizioni e dei paradossi, dove la cultura millenaria dell'accoglienza del "Forestiero", citata anche dalle Sacre Scritture, si scontra sempre più con una previsione legislativa, ancor più restrittiva e miope, che al primo D.L. "Sicurezza" ne ha fatto seguire il Bis, approvato dal C.D.M. dell'11 giugno u.s. con diverse modifiche, che appare sempre influenzato dalla perenne ricerca di consenso, additando il migrante come il nemico numero uno del "Bel Paese".

Integra Onlus sempre per l'accoglienza e l'integrazione vera dei rifugiati

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite celebra dal 2000 la Giornata Mondiale del Rifugiato, dopo la firma della Convenzione sul loro status, avvenuta nel 1951. Una lunga fase storica di conquista graduale dei diritti dei migranti, a partire dai richiedenti asilo, che ha fatto dell'Europa una culla di civiltà e di convivenza pacifica tra culture, Paesi e religioni diverse, spesso, nei secoli, in guerra tra loro.

Integra Onlus ricorda con commozione il 27° anniversario della strage di capaci. La cultura della legalita' resta la priorita' del belpaese

La Strage di Capaci dopo ventisette anni resta una ferita aperta nella coscienza civile e democratica del Bel Paese, come una vera e propria priorità delle sue Istituzioni e della politica, senza ancora aver fatto chiarezza sui suoi mandanti ed esecutori, legati alla più feroce mafia siciliana, ha dichiarato Klodiana Cuka, Presidente di Integra Onlus.

Comunicato: Giorgio Castriota Scanderbeg: il fondatore dell'albania onorato dal suo popolo in tutto il mondo

Il 17 gennaio 2019, 551° Anniversario della sua morte, Giorgio Castriota Scanderbeg, eroe nazionale albanese, è stato onorato a Roma, davanti al suo grandioso monumento equestre in Piazza Albania con una cerimonia a cui hanno preso parte S.E. Anila Bitri, Ambasciatore della Repubblica di Albania in Italia, e la Dr.ssa Klodiana Cuka, Presidente di Integra Onlus e della Fondazione "Bridge For Future", con sede a Tirana.

Integra Onlus partner di AIESEC per il progetto Help to Help/InteGreat/Cultural Summer

Integra Onlus e AIESEC hanno siglato un protocollo di intesa che porterà Integra ad accogliere per sei settimane studenti universitari provenienti dall’estero per il progetto Help to Help/InteGreat/Cultural Summer, che prevedela loro partecipazione attiva alla didattica attraverso trainings e workshop su tematiche di rilevanza globale e di attualità.

Simona Atzori protagonista a Cavallino della seconda edizione del concorso "Amibitonoi - io non ho paura"

Simona Atzori, ballerina e pittrice di fama mondiale, sarà la protagonista del Concorso “Amibitonoi – Io non ho paura” nella manifestazione che si terrà giovedì 21 marzo, alle ore 9.30, presso il teatro Il Ducale di Cavallino di Lecce. La straordinaria artista succede a "Malala Yousafzai", il premio Nobel per la pace nel 2014, come testimonial di una iniziativa che si è proiettata in una dimensione nazionale ed internazionale e che coinvolge con un Concorso decine di Istituti Scolastici e centinaia di studenti non solo italiani.

La Diaspora Albanese, ponte per la formazione e lo sviluppo nella nuova europa.

Si è svolto il 16 febbraio 2019,a Roma, presso la prestigiosa sede della Pontificia Università Gregoriana, l'evento sulla Diaspora Albanese : "Ponte per la Formazione e lo Sviluppo nella Nuova Europa", promosso da Integra Onlus e dalla Fondazione "Bridge for The Future", d'intesa con la sua Facoltà di Scienze Sociali ed il Ministero per la Diaspora Albanese, coadiuvato dalla sua Agenzia e Fondo Nazionale, alla presenza dell' Ambasciata d'Albania in Italia, con le varie Associazioni e studenti albanesi presenti in Italia.

LA DIASPORA ALBANESE: Ponte per la Formazione e lo Sviluppo nella nuova Europa

Integra Onlus in Italia e la Fondazione "The Bridge for The Future" ,in Albania, d'intesa con la Pontificia Università Gregoriana (attraverso la sua Facoltà di Scienze Sociali) intende attivare una collaborazione strategica sui temi cruciali delle politiche migratorie più avanzate, centrate in particolare sul ruolo delle varie Diaspore, come ponti tra Paesi e culture diversi, ma aperti al dialogo sociale ed interreligioso, in una prospettiva di massima inclusività ed integrazione dei popoli in un'unica prospettiva europea.

Giorgio Castriota Scanderbeg: il fondatore dell'Albania onorato dal suo popolo in tutto il mondo.

Il 17 gennaio 2019 ricorre il 551° Anniversario della morte di Giorgio Castriota Scanderbeg, l'Eroe albanese, che a Roma, verrà onorato davanti al suo grandioso monumento equestre, in Piazza Albania (alle ore 15.30), alla presenza di S.E. Anila Bitri, Ambasciatore della Repubblica di Albania in Italia, e della Dr.ssa Klodiana Cuka, Presidente di Integra Onlus in Italia e della Fondazione "Bridge For Future", con sede a Tirana.

La giornata universale del bambino 2018 non sia solo rituale.

L'Organizzazione delle Nazioni Unite nell'istituire la "Giornata Universale del Bambino" ha raccomandato di osservare un giorno di rispetto e di fratellanza per i minori di tutto il Mondo. Dopo oltre sessanta anni Integra Onlus constata che questo impegno deve risultare ancora più incisivo, difronte ai troppi Paesi, anche nella civilissima Europa, dove l'infanzia è violata.

Lettera Aperta - Nel 2° anniversario della Canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta … seguendo “i piccoli” passi della Santa al servizio degli ultimi

Integra Onlus celebra con commozione il 2° anniversario della Canonizzazione di Santa Teresa di Calcutta, sempre al servizio degli ultimi della Terra e di tutte le periferie del Mondo, come testimonianza di Dio: ai più poveri tra i poveri.

Fermare la "strage degli innocenti", dal mare alle strade del "belpaese"

Gli ultimi dati diffusi dall'UNHCR risultano drammatici: oltre 1500 migranti morti nel Mar Mediterraneo, tentando di attraversarlo, dall'inizio del 2018, con la metà di questi periti nei soli mesi giugno e luglio u.s.

Integra Onlus chiede piu' ricerca e soccorso in mare dei migranti!

Integra Onlus, che opera da oltre quindici anni nelle più avanzate politiche migratorie, chiede con forza di sostenere, accanto all’UNHCR, l’OIM e MSF, le richieste per garantire una maggiore ricerca e soccorso, in un Mar Mediterraneo, già rosso- sangue, capaci di salvare ogni vita umana in pericolo, specie di donne e bambini indifesi.

Integra Onlus: assistere e proteggere le vittime della tratta di esseri umani.

Integra Onlus, da oltre quindici anni attiva nelle più avanzate politiche migratorie, sostiene con forza la Giornata Internazionale contro la Tratta di Esseri Umani 2018, promossa dall' Onu in tutto il mondo, sul tema: Assisti e Proteggi le Vittime della Tratta.

Integra Onlus sostiene il "Premio Vico", in una terra dal cuore grande!

Integra Onlus, fondata e presieduta da Klodiana Çuka, cittadina italiana di origine albanese, continua a sostenere il "Premio Vico", nel cuore di una Terra generosa come la Ciociaria, a cui ha regalato anche altre iniziative di beneficenza, come il restauro dell'orologio storico di Pastena e l'evento nazionale svolto nella suggestiva Abbazia di Casamari, ad 800 anni dalla sua edificazione.

Pagina:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10