Integra Onlus capofila di "ECHOES - European Cultural Heritage: Opportunities for citizens Engagement and Social inclusion".

"ECHOES - European Cultural Heritage: Opportunities for citizens Engagement and Social inclusion" è una rete di 18 partner di 13 Paesi dell'UE + AL, RS e MK, che nasce dalla convinzione che la creazione di un Sistema Culturale di Comunità possa assicurare una proficua e stabile cooperazione tra enti locali e organizzazioni della società civile dei settori culturale e sociale.

La collaborazione delle organizzazioni coinvolte favorirà, tra l’altro, lo scambio di buone prassi per l'inclusione sociale attraverso la valorizzazione del Patrimonio Culturale di soggetti a rischio di emarginazione, tra i quali migranti, rom, disabili mentali e fisici, e gruppi vulnerabili in generale.

Integra Onlus è capofila del progetto che coinvolge circa 300 partecipanti diretti di 5 Autorità Locali (dalla Spagna, Lettonia, Cipro, Grecia e Slovacchia), 1 Associazione Nazionale albanese di Comuni, 1 Camera di Commercio (italo tedesca), 1 Ente di Formazione non formale maltese, 1 Gruppo di Azione Locale polacco e 9 ONG (dall’Italia, Malta, Grecia, Romania, Ungheria, Portogallo, Skopje) operanti in settori sociali e culturali prenderanno parte ai 6 Incontri Internazionali in programma.

L’avvio delle attività progettuali, coordinate da Integra Onlus, avverrà a Cefalù, uno dei borghi più belli d’Italia e crocevia per eccellenza di culture, religioni e razze, dal 13 al 16 maggio con incontri, approfondimenti e visite allo straordinario patrimonio culturale della città siciliana.

Successivamente alla realizzazione di reports sull'impatto che il "2018 Anno europeo del patrimonio culturale" ha avuto su ciascuna delle comunità partner, le stesse organizzeranno 2 attività locali, per un totale di 36 nell’arco di 2 anni, con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini tutti nel dibattito sul futuro dell'Europa e sulle sue politiche sociali e culturali.

"My Culture, My Europe, My Future" è il nome della campagna internazionale che il Network ECHOES lancerà per dare ai cittadini l'opportunità di esprimere, sia a livello locale che comunitario, la propria visione sul futuro dell'Europa da due punti di vista: inclusione sociale e patrimonio culturale.

La campagna conterrà due iniziative, "Patrimonio culturale europeo - racconta la tua storia!" e il concorso "Europa, patrimonio, start up!", i cui risultati saranno raccolti e confluiranno nella Raccomandazione finale da indirizzare ai decisori locali dell'UE e locali.

Il piano di comunicazione ed i metodi di lavoro da adottare, formale e non formale, garantiranno a ECHOES un impatto ampio, favorendo il coinvolgimento di oltre 50.000 partecipanti indiretti europei.

L’avvio delle attività progettuali, coordinate da dott Evangelista Leuzzi, avverrà a Cefalù, uno dei borghi più belli d’Italia e crocevia per eccellenza di culture, religioni e razze, dal 13 al 16 maggio con incontri, approfondimenti e visite allo straordinario patrimonio culturale della città siciliana.