Italia-Albania, una storia di fili intrecciati.

invito roma

Nell’ambito delle iniziative legate al ventennale degli sbarchi albanesi in Italia, Integra Onlus organizza, in collaborazione con l’Ambasciata di Albania in Italia la presentazione dei libri “La tempeste delle ore” di Valbona Jakova e “Ze një pastan i re” (in italiano Nasce una nuova vigna) di Tommaso Campera.

La manifestazione dal titolo “Italia-Albania una storia di fili intrecciati tinta di rosa” si è svolta ieri sabato 12 marzo alle ore 17.00 presso la sede dell’Ambasciata albanese a Roma con la partecipazione, oltre che degli autori delle due opere, dell’Ambasciatore Albanese Llesh Kola, della Consigliera presso l’Ambasciata di Albania Donika Hoxha, del Presidente di Integra Onlus Klodiana Cuka, del Prof. Edmond Cali, della Prof.ssa Dora Liguori scrittrice e musicista, del presidente AICCRE (Sezione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa ), Michele Piccianu. In particolare la presenza del dott. Piccianu testimonia l’entusiasmo dell’ AICCRE in occasione dell’apertura del Consiglio ad una cittadina italiana, di origine albanese. Nei giorni scorsi, infatti, Klodiana Cuka è stata nominata consigliere nazionale AICCRE. Lunedì 14 marzo 2011 Integra vi invita agli Stati Generali, una nuova manifestazione per trattare l’argomento ” IntegrAzione. per un cambiamento italiano ” per dibattere sulle tematiche dell’immigrazione, sulla figura del migrante, di vecchia e nuova accoglienza e integrazione, a 20 anni dall’immigrazione albanese, alla presenza, tra gli altri, del sottosegretario al Ministero degli Interni, Alfredo Mantovano. Da tutta Italia arriveranno a Lecce tutti coloro che hanno condiviso, e continuano a condividere, con Integra un percorso fatto di solidarietà e azione per contribuire a fare della società odierna una società che sa accogliere e conoscere il “diverso”. Nell’occasione sarà inaugurata la nuova sede dell’Associazione, che avrà i suoi uffici in via delle Benedettine, accanto al Monastero delle Benedettine alle spalle delle Officine Cantelmo, alla presenza del Sindaco di Lecce Paolo Perrone del Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, dell’Arcivescovo di Lecce Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio e di Madre Benedetta Grassi, Abbadessa Monastero San Giovanni Evangelista. A far da cornice all’incontro la mostra del fotografo-giornalista del “Corriere della Sera”, Vittorio Arcieri, dedicata ai 20 anni dagli sbarchi albanesi in Italia negli anni ’90. 30 scatti fotografici che testimoniano con verità e umanità il grande esodo delle genti d’Albania.