Itinerario Rosa – Percorsi al femminile E lucevan le stelle. Omaggio alle eroine pucciniane

Sensibilizzare il pubblico ad una nuova percezione del ruolo della donna nella società, provando a contrastare la concezione distorta della diversità nell’immaginario collettivo: questo l’obiettivo su cui si concentra l’operato di Integra Onlus nell’ambito della rassegna culturale “Itinerario Rosa”, un’iniziativa del Comune di Lecce per esprimere al meglio la grandezza e la complessità dell’universo femminile.

In collaborazione con Integra Solidale, Asal – Associazione Studenti Albanesi e i Cantori di Ippocrate, Integra Onlus si affida quest’anno, in occasione della quattordicesima edizione della manifestazione in rosa, all’esemplare forza delle protagoniste dell’opera lirica, con riferimento specifico alle eroine dei capolavori di Giacomo Puccini.

Donne dalla personalità originale, figure femminili di diversa estrazione sociale ed età, volti che hanno lasciato un segno nel destino comune di amore, morte e condanna sociale.

Il fascino incantevole di Manon Lescaut, l’impietosa sorte di Cio Cio San, la bellezza diafana di Mimì e la disperata passione di Tosca rivelano insieme la grande intuizione drammatica di Puccini nel dilatare la melodia della musica adattandola ai tempi serrati della parola e della scena teatrale.

Questi i temi che rivivranno in alcune delle arie più celebri del compositore lucchese, da  “Nessun dorma” a Vissi d’arte“, da “Recondita armonia” a “O soave fanciulla“, da “Mario Mario Mario“a “Che gelida manina“, da  “Mi chiamano Mimì” a E lucevan le stelle“, eseguite da affermati artisti albanesi (Nevila Matja Hassa – Mezza Soprano;  Ekland Hassa – Piano) e italiani (Massimo Liaci – Tenore; Maria Cristina Fina – Soprano) uniti nel rinnovare il prestigio delle eroine della lirica pucciniana, in un recital lirico che si preannuncia imperdibile per gli amanti del genere. Nella serata condotta dal giornalista Marco Renna.ci sarà spazio anche per Meli Hajderaj pregevole interprete della musica tradizionale albanese.

22 marzo 2012, ore 20.00 – Teatro Paisiello, Lecce

L’ingresso al teatro Paisiello è gratuito.

Per Info: 0832.241529 – 349.0671828

Programma della serata

Massimo Liaci
Nessun dorma – Turandot
Che gelida manina – Bohème
Donna non vidi mai – Manon Lescaut
Recondita armonia – Tosca

E lucevan le stelle – Tosca

 

Maria Cristina Fina

Mi chiamano mimi – Bohème

Vissi d’arte – Tosca

Massimo Liaci e Maria Cristina Fina
Mario Mario Mario –  Tosca

 

Nevila Matja Hasa

Acerba voluttà – Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea

Samson, recherchant ma presance.amour viens aider ma faiblesse –

Samson et Dalila di Camille Saint Saens

 

Meli Hajderaj

Lule Bore – Simon Gjoni
Beautiful that way (La vita è bella) – Nicola Piovani

 

Massimo Liaci e Meli  Hajderaj

Caruso – Lucio Dalla

 

M° Ekland Hasa

Suit flamenco in 3 movimenti – di Ernesto Lequona compositore cubano

 

Conduce la serata Marco Renna

itinerario-rosa---percorsi-al-femminile-e-lucevan-le-stelle--omaggio-alle-eroine_07102014040111