“KLIK EKSPO GROUP” A TIRANA

,
tirana international fair

In un epoca in cui il mondo si fa piccolo attorno a quanto di umanitario e solidale, quando le certezze barcollano e l’essere umani é tutto ciò che ci rende migliori, Klik Ekspo Group e la Fiera Internazionale di Tirana (dal 1 al 4 Dicembre, 2021), apre un varco di luce alle iniziative di impatto sociale, da sempre parte della nostra storia, ma quest’anno con il coinvolgimento e l’impegno dell’Associazione Integra Onlus e la Fondazione Bridge for the Future, visto anche l’ultimo impegno della Presidente in qualità di Agente della Diaspora del Programma Connect Albania dell’IOm in collaborazione con Aics Farnesina e Ministero albanese delle Finanze  e dell’Economia.
Nel corso degli anni, la peculiare forza della Klik Ekspo Group risiede nella sua capacità di guardare oltre risanando un senso di alta responsabilità sociale, nella convinzione di ritrovare il buono sempre in tutto; sono noti gli interventi ed d’impatto sociale quali raccolte fondi per le case della terza etàorfanotrofisedi salesianeassociazioni umanitarie, nonché l’incoraggiamento al lavoro, agli studi, alla cultura dei giovani, e gli emarginati.
E’ ormai noto anche che la Fiera Internazionale di Tirana, da quasi tre decadi, ha stretto un patto infrangibile con l’Albania, per esaltarne i valori incisi nella storia, cultura, tradizione, oltre a promuoverne le risorse economiche e le opportunità tangibili che galvanizzano lo sviluppo del paese stesso.
Non solo le edizioni della Fiera di Tirana permettono di vivere l’esperienza della stretta di mano nell’epoca in cui tutto diventa virtuale ed etereo, ma testimoniano quanto sia cruciale questo strumento per conoscere e riconoscere la cultura, la società, le tradizioni di una Nazione, ci più efficaci per abbattere barriere e luoghi comuni.
Negli anni, la formula della Fiera internazionale é stata plasmata prendendo le sembianze di una grande assemblea nazionale, per portare alla luce l’Albanesità (shqiptarizmi) quale modus vivendi di cui esserne orgogliosi.

In questa particolare edizione, insieme alla Integra Onlus e la Fondazione Bridge for the Future, la Fiera consacra un ampio spazio alle attività di impatto sociale, che siano connesse al business, alla cultura, ambiente, all’istruzione e formazione, agli eventi di raccolta fondi e la carità, un channeling necessario nei tempi in cui viviamo.
Le attività di “Fair for the Fair” (La Fiera del Giusto) percorreranno dei pezzi di storia del nostro paese, progetti di sviluppo sostenibile, progetti di cooperazione ad impatto sociale ecc:
  • Diaspora: spazio alle comunità albanesi che invocano mete della nostra storia, comunità ormai storiche negli USA, America Latina, Australia, Svizzera, e tutta l’Europa, come in particolare quelli in Grecia ed in Italia, incoraggiando la cooperazione commerciale e risanando memorie che hanno plasmato il destino degli albanesi. In una breve panoramica sulla struttura del Padiglione potrebbe coinvolgere un target interessato di imprenditori, ma anche a tracciare nuove mete sia con il market albanese che quello del Kosovo e dei Balcani, e quale migliore opportunità che partecipare nella Fiera che rappresenta la porta verso i Balcani:
    Sono invitati a partecipare aziende italiane, italo-albanesi e/o Arbëresh che operano nel settore del turismo, dell’agricoltura, prodotti tipici artigianali, presenze istituzionali, agenzie e programmi di supporto dell’imprenditoria, programmi di sviluppo socio-culturale, associazioni d’arte ecc.
  • Parallelamente all’ambito commerciale, è importante dare la dovuta attenzione alla cultura, quella innata che riporta alle tradizioni Arbëresh fino agli sviluppi di oggi, diventando un’occasione ritrovarsi in momenti di raccoglimento e di riflessione su importanti fatti di storia, riportati tramite documenti storici, filmati attuali sugli Arbëresh del 21esimo secolo, mostra di foto e dipinti di artisti locali, angoli letterari da sfogliare ecc, eventi alimentati tanto di spettacolo ed arte, quanto di conferenze e dibattiti costruttivi di ambito sociale, linguistico e storico.
  • Iniziative con l’auspicio dei Ministeri omologhi della Pubblica Istruzione per incoraggiare l’insegnamento dell’albanese nelle scuole, oltre alle cattedre già esistenti di Napoli, Calabria, Palermo, Puglia ecc;
  • Network promosso da case editrici albanesi e italiane che promuovono la divulgazione della letteratura da entrambe le coste; questo in cooperazione con l’Istituto Italiano della Cultura ed i Ministeri omologhi della Cultura; programmi e progetti della Comunità Europea; Creative Europe; Ipard; IPA ecc;
  • Trent’Anni dal Grande Esodo, la mostra che invita e riflettere sul lungo tragitto e l’ascesa degli albanesi che tanti anni approdavano sulle coste pugliesi; una carrellata di immagini ma anche di storie vissute in prima persona; sotto la cura dell’Associazione Integra Onlus, e la presidente dott.ssa Klodiana Çuka;
  • Spazio dedicato alle Associazioni Umanitarie, di impatto Sociale, Religiose che contribuiscono o svolgono progetti concreti in Albania in diversi aspetti sociali;
  • Conferenze a tema, tavolo rotondo con i gruppi di interesse, autorità competenti, rappresentanti delle comunità in bisogno, con la presenza di imprenditori ed aziende particolarmente attente alla responsabilità sociale ed al welfare: argomenti come l’emigrazione, l’adozione a distanza, case per l’infanzia e la terza età, il diritto agli studi e non per ultimo uno spazio di dibattito dedicato all’impegno del popolo albanese per salvare il popolo ebreo.
Quanto sopra, solo alcune serie di missioni e progetti che saranno realizzati nel corso della 27ma Fiera Internazionale di Tirana, dal 1mo al 4 Dicembre, 2021.
Per i dettagli di partecipazione alla Fiera Internazionale di Tirana, condizioni di ammissione e tariffe di eposizione, vi invitiamo a contattare direttamente l’Ufficio Partecipazioni Estere della Klik Ekspo Group & Tirana International Fair, inviando una richiesta per e-mail al: info@klikekspogroup.com; oppure: b2b@klikekspogroup.com