La crisi del Nord Africa. Quale protezione? – CONVEGNO del 18 dicembre – TRICASE

Integra Onlus partecipa al convegno sul tema “La crisi del Nord Africa. Quale protezione?”, organizzato dall’ICM a Tricase per il giorno 18 dicembre 2012.

Convegno
18 dicembre 2012 ore 9,00
Palazzo Gallone, Sala del Trono
Piazza Giuseppe Pisanelli, 1
Tricase
“La crisi del Nord Africa. Quale protezione?”
Saluti Istituzionali.
E’ previsto l’intervento del Prefetto di Lecce, dott.ssa Giuliana Perrotta.
Antonio Giuseppe Coppola, Sindaco del Comune di Tricase.
Filomena D’Antini Solero, Assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità, Provincia di Lecce
Nicola Fratoianni, Assessore alle Politiche giovanili, Cittadinanza sociale, Regione Puglia
Le ragioni geopolitiche all’origine delle rivolte nei Paesi del Nord Africa.
Antonio Ciniero, I.C.I.S.MI (International Centre of Interdisciplinary Studies on Migration).
Flussi migratori conseguenti alle rivolte nei Paesi arabi.
Gigi Perrone, docente di Sociologia delle migrazioni, Università del Salento.
Ore 11.30: Coffee Break.
Il ruolo del Soggetto Attuatore Puglia nella gestione dell’emergenza Nord Africa.
Marta Dokaj, mediatrice culturale Soggetto Attuatore Puglia.
La Divisione immigrazione della Questura di Lecce e l’attuale posizione amministrativa dei migranti.
Annino Gargano, dirigente divisione immigrazione della Questura di Lecce.
Ore 12.30: dibattito
Ore 13.30: Pausa pranzo.
Ore 14.30: Il Ruolo del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati nell’Emergenza Nord Africa.
Dott.ssa Anna Cordella, referente SPRAR Unione dei Comuni “Union III”.
Interventi enti di tutela: CIR-Onlus, Integra Onlus, Cooperativa sociale “Rinascita”, Associazione “Gea Salento”,
Associazione “Teranga”, ARCI Lecce.