La Mostra “Integrazione…” a CASTELLO RISOLO

,
ripartiamo da noi

A partire dall’8 Agosto, il suggestivo cinquecentesco “Castello Risolo, situato nello splendido borgo antico di Specchia, ospiterà la mostra “IntegrAzione” di Integra Onlus, fino alla data del 15 Agosto.

La mostra fotografica “IntegrAzione”, una cornice densa di significati frutto dei preziosi scatti di Vittorio Arcieri, fotoreporter di numerose testate nazionaali, è stata presentata in prima assoluta presso l’Ambasciata di Albania a Roma, il 12 Marzo 2011 e nella giornata dell’8 Agosto a Specchia, l’inaugurazione sarà onorata della gradita presenza dell’ Ambasciatore Albanese in Italia,  Lesh Kola. Le immagini del fotografo Arcieri, riproducono in tutta la loro forza e intensità drammatica il ventennale degli sbarchi albanesi sulle coste pugliesi, testimoniando la memoria storica di milioni di uomini e una tematica quanto mai attuale come quella delle migrazioni transnazionali.

Le immagini di Arcieri tra i giochi di luce creati dal bianco e nero, raffigurano volti di uomini, donne e bambini che intrapresero il loro viaggio lungo un mare incerto e imprevedibile, accomunati da un desiderio di libertà e rinascita più forte di qualsiasi altra incertezza. Questi uomini ci ricordano che siamo “tutti migranti” nell’accezione più ampia del termine, in virtù della comune ricerca di luoghi, contesti e angoli di mondo in grado di offrire una qualità di vita dignitosa e rispettosa del proprio essere “umani”.

La mostra ha avuto i patrocini di: Ambasciata della Repubblica di Albania in Italia; Ministero della Gioventù; Unar; Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce; Apulia Film Commission; Cirpas Uniba; Progetto Ripartiamo da Noi; Centro Studi Culturale Parlamento della Legalità.

Nella serata d’inaugurazione dell’8 Agosto sarà proiettato il video “Otranto, terra di sbarchi nei disegni dei bambini”, realizzato dalla Scuola Primaria di Otranto e presentato per la prima volta, il 4 Aprile 2011, presso il Teatro Paisiello di Lecce, all’interno dell’evento “Donna, protagonista nella storia e nell’arte-Italia-Albania una storia di fili intrecciati tinta di rosa”.

Integra Onlus sorta a cavallo tra l’anno 2002 e il 2003, dalla volontà della sua Presidente, la Dott.ssa Klodiana Cuka, promuove interventi finalizzati alla realizzazione di una società interculturale, dove ogni  individuo venga riconosciuto come soggetto avente pari diritti e dignità e in cui l’integrazione attraverso un processo di sviluppo di ampio respiro, coinvolge l’intera comunità con echi individuali e sociali.

Responsabile Segreteria
Comunicazione e Ufficio Stampa
dott.ssa Moira Fusco