La Mostra “IntegrAzione” commemora i 20 anni dello sbarco della Vlora

Ricorre oggi l’anniversario degli sbarchi albanesi in Italia: 20 anni fa, la nave Vlora, avanzava nel porto di Durazzo, a Bari, con a bordo ventimila uomini.

Nei giorni 5-8 Agosto 1991, il flusso degli arrivi di albanesi in Italia era ricominciato a un ritmo abbastanza sostenuto: il sette a San Foca e a Otranto ne erano giunti più di cinquecento stipati su due grossi pescherecci e dalle loro voci, (oltre che da notizie dell’ Intelligence raccolte direttamente in Albania), si era appreso che migliaia di persone avevano invaso l’area portuale di Durazzo, in cerca di imbarcazioni su cui tentare l’attraversamento dell’Adriatico.

Poi finalmente l’arrivo della Vlora nel porto di Bari.

La nave fu fatta ormeggiare nel punto più lontano dalla città: l’ordine era di tenere gli albanesi al porto, senza nessuna comodità e di farli ripartire entro qualche ora, al massimo un paio di giorni con i traghetti requisiti, ma fu subito chiaro che sarebbe stato impossibile attenersi a tale ordine. Per prima cosa, perché gli albanesi “non ci stavano”: ancora prima che la nave accostasse alla banchina centinaia di uomini si buttarono in acqua, in cerca di frescura e di una via di fuga; mentre sul molo si era riversata una massa incalcolabile di persone, sotto un sole feroce, fronteggiata dalle forze dell’ordine. I giornali raccontano che si cercò di dare qualche conforto, cominciando dai feriti e da quelli che ormai cedevano al calore: le ambulanze cominciarono a fare la spola tra il porto e gli ospedali cittadini, anche per qualche donna in avanzato stato di gravidanza, nacquero in quelle ore due bambini.

A vent’anni da quei giorni, manifestazioni di solidarietà ed eventi si susseguono affinchè l’oblio non cali a sbiadire pagine di storia di un’umanità dolente in cerca di salvezza.

La Presidente di Integra Onlus, la Dott.ssa Klodiana Cuka, che nel 2002 ha dato vita all’associazione, perseguendo la realizzazione di una società interculturale, oggi ha rilasciato un’intervista a Radio Due, raccontando il proprio percorso e la vita della stessa Integra: nata in Albania, Esperto in Politiche Migratorie, Klodiana Cuka, ha ormai ottenuto a pieno titolo, da diversi anni, la cittadinanza italiana.

La Presidente, nell’intervista rilasciata, ha parlato del viaggio, lungo tutta l’Italia, di una particolarissima mostra itinerante: “IntegrAzione”, una cornice densa di significati frutto dei preziosi scatti di Vittorio Arcieri, fotoreporter di numerose testate nazionali. Le immagini di Arcieri, riproducono in tutta la loro forza e intensità drammatica il ventennale degli sbarchi albanesi sulle coste pugliesi, testimoniando la memoria storica di milioni di uomini e una tematica quanto mai attuale come quella delle migrazioni transnazionali.

Presentata in prima assoluta presso l’Ambasciata di Albania a Roma, il 12 Marzo 2011, la mostra “IntegrAzione” sarà presente dall’8 al 15 Agosto, all’interno delle sale del suggestivo “Castello Risolo” di Specchia. All’inaugurazione che si terrà stasera alle ore 19:00, parteciperà anche l’Ambasciatore Albanese in Italia, Lesh Kola, ieri sera ospite presso la “Tenuta Carrisi” (Brindisi), assieme alla Presidente di Integra Onlus e al Dott. Pasquale De Santis, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne di Integra.