Lavoratori migranti: processi di inclusione e sicurezza sul lavoro

Lavoratori migranti: processi di inclusione e sicurezza sul lavoro

Un progetto di ricerca finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’obiettivo Convergenza che rappresenta un contributo speciale al raggiungimento degli obiettivi europei che PON GAS  Ob.1. Asse A “adattabilità” (FSE 2007- 2013 Obiettivo Convergenza) si propone: contribuire ad accrescere l’adattabilità de lavoratori, delle imprese e degli imprenditori e promuovere l’innovazione organizzativa nei contesti lavorativi, nello specifico favorire la diffusione e la promozione di organizzazione, qualità e sicurezza sul lavoro.

Tra le altre attività del Progetto è stato realizzato un glossario/guida in formato tascabile e di facile consultazione, contenente le più importanti parole chiave e la relativa normativa sui termini di uso pratico, legati ai diversi aspetti della vita quotidiana e/o lavorativa con cui i migranti possono interfacciarsi.

Questo semplice volume è un poderoso strumento per far acquisire a soggetti di varie culture e con formazioni diverse presenti sul nostro territorio concetti basilari per affrontare in modo responsabile il lavoro e faciliterà una migliore convivenza e partecipazione attiva alla vita economica, sociale e culturale della comunità ospitante.

Ciò è stato possibile grazie ad un’analisi delle condizioni lavorative dei dipendenti stranieri nelle province di Taranto, Brindisi e Lecce (per i settori agricolo, edile e manifatturiero) sotto il profilo della sicurezza, della tutela della salute, della parità di trattamento e della presenza del lavoro sommerso.

La ricerca è stata svolta prevalentemente avvalendosi di un approccio esplorativo che si è sviluppato in due fasi: una prima fase di analisi desk e una seconda fase di analisi qualitativa attraverso interviste ad attori del mercato del lavoro locale.

La guida è realizzata in multilingue.

Il testo curato da Antonio Panico è stato elaborato congiuntamente dal gruppo di ricerca che si è avvalso della supervisione scientifica di Fiammetta Mignella Calvosa ed è composto dallo curatore del volume, da Simona Totaforti, Fiammetta Pilozzi, Riccardo Rossano, Danilo silvestre, Mario Taglaferro, Maria Mangiatordi.

Pubblicazioni Italiane

Treviso 2015

Documenti: