Mostra Fotografica “Integrazione…” lunedi 30 Maggio a Sava

ripartiamo da noi

Integra Onlus, nell’ambito degli eventi celebrativi per i 150 anni dell’Unità Italia, invitata dall’I.I.S.. “G.Falcone” sarà a Sava (Ta) lunedì 30 maggio, ore 18.00 dove presso la sala Amphipolis del Comune di Sava presenterà con la sua Presidente Klodiana Cuka la mostra “IntegrAzione” realizzata dal Vittorio Arcieri. Tema centrale dell’iniziativa è quello delle migrazioni e Integra presenta gli straordinari scatti di Arcieri, che ricordano il ventennale degli sbarchi albanesi sulle coste pugliesi, costituiranno, assieme alle altrettanto significative immagini della mostra “Mare amaro: migranti di ieri e di oggi. Istantanee di un viaggio” curata dall’I.I.S.. “G.Falcone” di Sava, un momento di profonda riflessione su un tema che da sempre è di grande attualità per il nostro territorio.

Note sulla mostra “IntegrAzione”

La mostra IntegrAzione realizzata da Vittorio Arcieri per Integra Onlus documenta con professionalità, ma soprattutto con grande umanità l’intensità degli sbarchi, i volti segnati dei migranti, le mani delle madri che stringevano i figli, gli occhi dei bambini puntati verso una nuova realtà, un futuro diverso, di speranza. E poi l’accoglienza del popolo italiano, l’impegno delle Forze dell’ordine, gli sforzi delle istituzioni. Le immagini documentano, una dopo l’altra, pagine di storia per ricordare a tutti il significato profondo della parola “migrante” .

Patrocini ricevuti: Ambasciata della Repubblica di Albania in Italia;  Ministero della Gioventù; UNAR; Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce; Apulia Film Commission; Cirpas UNIBA; Progetto Ripartiamo da Noi; Centro Studi Culturale Parlamento della Legalità.