Integra Onlus è stata Ente gestore degli S.P.R.A.R. (2014-2016) nel Salento dei Comuni di: Lecce, Muro Leccese, Neviano e Parabita. Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR – è un’idea nata ed ideata dal Ministero dell’Interno che ha affidato e delegato l’ANCI Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), costituito dalla rete degli enti locali, che – per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata – accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo. A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di “accoglienza integrata” che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

Lecce

Muro Leccese