Integra concentra la propria attività su interventi mirati a favorire l’inserimento sociale e lavorativo della popolazione migrante presente sul nostro territorio. Organizza e svolge attività di varia natura finalizzate a realizzare un’integrazione tra tutte le culture presenti sul territorio regionale e nazionale, nonché a promuovere la tutela dei diritti civili. Di seguito le principali aree di intervento; pur essendo l’Associazione nata partendo dalla promozione delle culture sul territorio locale con piccoli eventi, grazie al reperimento dei fondi strutturali e comunitari è stato possibile avviare attività di integrazione. Con l’Emergenza Nord-Africa nel 2011 l’Associazione sposta l’asse prioritario dalla progettazione comunitaria ai servizi e all’accoglienza, completando la filiera dei servizi offerti alla popolazione migrante.

Il settore di assistenza e tutela ai migranti, sempre gratuito, si inserisce, dunque, in un contesto di riorganizzazione e ottimizzazione delle risorse e delle competenze, su cui l’Associazione punta per confermare la propria mission e valorizzare sempre più le competenze nel settore sia di professionali italiani che stranieri. Oltre ad un forte impegno alla lotta contro la povertà e una consequenziale attività di sportelli informativi negli anni, Integra Onlus si è spesa anche in tanto altro…

• Integra sostiene dal 2015, attraverso il pagamento della retta per la mensa scolastica, alcuni studenti di famiglie straniere dell’Istituto Comprensivo di Poggiardo (Le);
  • Dal 2015, sostiene gli eventi benefici “Tributo alla vita” promossi dal cantante Roberto Margherita, in collaborazione con associazioni quali AVIS, AIDO e AIMO. Eventi organizzati a favore del cantante Roberto Margherita affetto da gravi patologie. Nel 2019, ha contribuito alla pubblicazione del volume “Il sole che verrà” dello stesso Roberto Margherita.
Lotta alla povertà
Associazione Integra Onlus