Integra concentra la propria attività su interventi mirati a favorire l’inserimento sociale e lavorativo della popolazione migrante presente sul nostro territorio. Organizza e svolge attività di varia natura finalizzate a realizzare un’integrazione tra tutte le culture presenti sul territorio regionale e nazionale, nonché a promuovere la tutela dei diritti civili. Di seguito le principali aree di intervento; pur essendo l’Associazione nata partendo dalla promozione delle culture sul territorio locale con piccoli eventi, grazie al reperimento dei fondi strutturali e comunitari è stato possibile avviare attività di integrazione. Con l’Emergenza Nord-Africa nel 2011 l’Associazione sposta l’asse prioritario dalla progettazione comunitaria ai servizi e all’accoglienza, completando la filiera dei servizi offerti alla popolazione migrante.
Il settore di assistenza e tutela ai migranti, sempre gratuito, si inserisce, dunque, in un contesto di riorganizzazione e ottimizzazione delle risorse e delle competenze, su cui l’Associazione punta per confermare la propria mission e valorizzare sempre più le competenze nel settore sia di professionali italiani che stranieri. Oltre ad un forte impegno alla lotta contro la povertà e una consequenziale attività di sportelli informativi negli anni, Integra Onlus si è spesa anche in tanto altro…
- Integra sostiene dal 2015, attraverso il pagamento della retta per la mensa scolastica, alcuni studenti di famiglie straniere dell’Istituto Comprensivo di Poggiardo (Le);
- Dal 2015, sostiene gli eventi benefici “Tributo alla vita” promossi dal cantante Roberto Margherita, in collaborazione con associazioni quali AVIS, AIDO e AIMO. Eventi organizzati a favore del cantante Roberto Margherita affetto da gravi patologie. Nel 2019, ha contribuito alla pubblicazione del volume “Il sole che verrà” dello stesso Roberto Margherita.