Progetto FASI

INTEGRA ONLUS da sempre porta avanti con costanza ed entusiasmo diverse attività per consentire l’ inserimento socio-lavorativo e l’ integrazione delle persone migranti.
Nell’anno 2020 e 2021 molti percorsi sono stati attivati, gli ospiti della masseria “Li Cerri” a Cavallino di Lecce hanno infatti aderito al progetto FASI : Formazione, Auto-imprenditoria e Start-Up per Immigrati Regolari organizzato dal CNOS Puglia in collaborazione con l’ente nazionale per il Microcredito.
Il progetto a valere sul fondo PON Legalità  prevede la realizzazione di percorsi formativi rivolti ai migranti regolarmente presenti sul territorio delle Regioni meno sviluppate, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di percorsi di auto-imprenditoria e start-up di impresa ed il conseguimento di una piena autonomia occupazionale.
Alcuni ospiti della masseria hanno con entusiasmo partecipato a tale percorso nei primi mesi del 2021  migliorando sia la lingua italiana sia le loro competenze di base di educazione civica, diritto ed economia. All’interno del percorso molti ragazzi grazie ai docenti e consulenti hanno potuto illustrare la loro idea di business e sono stati accompagnati nella redazione del business plan, primo passo per poter avviare un’impresa.

Siamo davvero fiduciosi che questo percorso possa davvero contribuire a sviluppare le competenze necessarie per realizzare i sogni dei nostri ragazzi! Integra ONLUS è a loro fianco, sempre pronta a sostenerle e a tendere la mano verso di loro. INTEGRA ONLUS è una piccola grande famiglia in cui ognuno è libero di esprimere al meglio se stesso e le proprie competenze! ad majora ragazzi!