Progetto SPRAR – Comune di Neviano – Corso di Italiano

,
progetto sprar comune di Neviano corso di italiano

Integra Onlus  è un Ente Gestore Progetti SPRAR, riconosciuto per la certificazione “CELI” dell’italiano L2, che prevede delle misure in favore dell’istruzione per l’integrazione delle comunità migranti, perché senza la competenza linguistica necessaria difficilmente lo straniero potrà interagire e destreggiarsi nella vita quotidiana del paese che lo ospita.

Il corso d’italiano progettato da Integra Onlus e’ rivolto a tutti i  beneficiari dei nostri 4 Sprar (Lecce, Muro Leccese, Parabita e Neviano). Si svolgono presso una sede comunale in ciascun comune e mira ad individuare gli elementi indispensabili che rendono possibile la comunicazione, dunque la capacità di esprimere bisogni e richieste riguardanti sia la sfera privata che quella del disbrigo delle pratiche, puntando sullo sviluppo delle abilità: comprensione scritta e orale, usando materiale realistico e brevi testi sulla cultura e civiltà italiana.

Le lezioni si svolgono durante tutto l’arco di tempo in cui il beneficiario è nel nostro progetto quindi non hanno termine.

I corsi sono integrati da brevi lezioni di informatica, di educazione civica o altri argomenti specifici, in base agli interessi dei discenti emersi nei primi incontri con l’insegnante.

Gli operatori responsabili del corso orienteranno gli ospiti nella conoscenza dei diversi servizi presenti sul territorio, al fine di poter usufruire al meglio e in maniera indipendente di tutte le opportunità offerte, dai servizi di prima utilità, quali trasporti pubblici e supermercati fino a quelli dei settori fondamentali per la salute e il disbrigo pratiche.

Il servizio degli operatori permette ai beneficiari, già dalla seconda settimana, di muoversi autonomamente all’interno del comune ospitante.