Associazione Integra Onlus
Unire senza fondere
 
Distinguere senza dividere
 
Rimanendo uniti nella diversità
 
Newsletter n.2/2017

 

 

Editoriale della presidente Klodiana Cuka:

La legalità come valore fondamentale per la convivenza civile ed i diritti di cittadinanza!
"Venticinque anni di comuni battaglie di civiltà, contro la violenza e lo sfruttamento criminale dei migranti": L'occasione del Venticinquesimo Anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio, che videro il martirio di due magistrati simbolo alla lotta alla mafia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ha rappresentato un'occasione unica di riflessione e mobilitazione di tutti i cittadini.

Clicca qui per leggere l'articolo completo



10 marzo 2017, Fasano (Provincia di Brindisi): Conferenza sull'Integrazione - Progetto YLP, con I.I.S.S.- De Marco - Valzani, con l'Indiana University, a cui ha partecipato la Presidente Klodiana Cuka, con la dirigente scolastica Prof. Stefania Metrangolo, coordinata dalla Prof.ssa Irene Esposito, con il manifesto dal titolo: "INTEGRAZIONE ED IMMIGRAZIONE, NUOVE FRONTIERE: Allegato Manifesto e Testo-sito Ist.to.

Clicca qui per leggere l'articolo completo



"Quali Politiche Migratorie a 20 Anni dalla Tragedia della Kater I Rades sul Canale di Otranto (1997- 2017). La riflessione sull'accoglienza e sull'integrazione dei migranti in Italia, dal Mar Adriatico al Mar Mediterraneo"- Resoconto del Convegno del 28 marzo 2017, presso il C.N.E.L.- 30 marzo 2017, con la sua Celebrazione sul Canale di Otranto (foto).

Clicca qui per leggere l'articolo completo



Roma, 4 aprile 2017: La Presidente Klodiana Cuka, ha rilasciato l'Intervista radio (con Radio Incontro Donna 96,8), parlando della esperienza dal 2002 di Integra Onlus, ma anche dei temi di attualità, a partire dal varo del recente "Decreto Minniti" sulla sicurezza, specie sul suo impatto sulle generali politiche migratorie, al fine di garantire ancor di più un'avanzata accoglienza ed integrazione dei beneficiari, in varie regioni italiane.

Clicca qui per l'ascolto completo



Il giorno 21 aprile 2017, il Vice Presidente della Camera Dei Deputati, On. Roberto Giachetti è stato ospite del Comune di Cesate e del suo Sindaco Giancarla Marchesi, per posare la prima pietra per la ricostruzione del Centro Giovani "Que Tal". L'Onorevole, poi, ha voluto incontrare gli amici dello "Orto Sociale Cesate " e ringraziare personalmente i nostri beneficiari, che ormai prestano la loro attività volontaria dal marzo 2016.

Clicca qui per leggere l'articolo completo



Integra onlus ha celebrato in tutta italia la giornata mondiale del rifugiato 2017: Brindisi, Sora e Cesate.
L'O.N.U. celebra ogni anno, il 20 giugno, la Giornata Mondiale Del Rifugiato (In Italia anche con la campagna "With Refugees", fino al 19 settembre p.v.), per far conoscere il dramma dei rifugiati, con le loro storie, ma anche con i sogni e le speranze di una vita migliore: una famiglia, un lavoro, una scuola ed una casa.  

Integra Onlus, che dal 2002, gestisce politiche avanzate nell'accoglienza ed integrazione dei migranti, dal Salento ora anche nel Lazio e Lombardia, ha sempre onorato tutte le iniziative di sensibilizzazione delle politiche migratorie, a livello internazionale, europeo e nazionale, promuovendo seminari e convegni, applicandole poi coerentemente nella sua stessa azione quotidiana.

Clicca qui per leggere l'articolo completo

 

 

Voci dal territorio:

Il 10 Maggio 2017, si è firmata, a Villanterio, (Provincia di Pavia): la "Convenzione fra il Comune e l'Associazione Integra Onlus,per la realizzazione del Progetto denominato di accoglienza integrata, che recita all'art.1: "Il Comune di Villanterio, ritenuto dovere garantire gli interventi finalizzati ad incentivare le forme di solidarietà ed aiuto reciproco tra le persone, a stimolare la partecipazione attiva di tutti i cittadini al l'autogestione delle risorse e delle problematiche della Comunità, attiva il Progetto denominato di "Accoglienza Integrata", con l'Associazione.

Clicca qui per leggere l'articolo completo



L'Esperienza virtuosa della rete lavoro di Integra Onlus nel Comune di Zelo Buon Persico (Lodi).
Fin dal 2015, i beneficiari di Integra, attraverso un'apposita Convenzione firmata con il Comune di Zelo Buon Persico (Provincia di Lodi), hanno contribuito a fornire servizi essenziali per la sua Comunità (sia con i Lavori Socialmente Utili, che come sostegno ai suoi vigili urbani, con l'attraversamento pedonale per le scuole elementari locali).

Clicca qui per leggere l'articolo completo



Giornata di formazione etica, spirituale ed operativa di tutte le strutture operanti in Ciociaria nell’ Abbazia Cistercense di Casamari (Frosinone).

Nella splendida cornice dell'Abbazia Cistercense di Casamari (Frosinone), la cui costruzione avviata nel 1217, compie 800 anni nel 2017, si è svolta il 26 luglio u.s. la Giornata che Integra ha dedicato alla formazione etica, spirituale ed operativa di tutte le strutture operanti in Ciociaria (Veroli, Sora, Vico Nel Lazio, Giuliano di Roma ed Alatri).

Clicca qui per leggere l'articolo completo

 

 

Ufficio Comunicazione Integra Onlus

 

Integra Onlus - Associazione per l'integrazione degli immigrati
Sede Legale presso Monastero delle Benedettine – 73100 Lecce - Italia
Sedi Operative: Lombardia, Lazio, Abruzzo, Calabria, Sicilia
Tel.: +39 06 88379640 - Cell.: +39 393 8989924
Presidente Klodiana Çuka

Sito web: www.associazioneintegra.eu

 

Avvertenza Il Vostro nome è inserito nella mailing list di Integra Onlus. Questa newsletter Vi è stata inviata perchè, in un modo diretto o indiretto, siete entrato in contatto con la nostra attività di informazione. Ai sensi dell’art. 13 del codice sulla privacy (D. Lgs n. 196 del 30 giugno 2003) Vi informiamo che gli indirizzi e-mail sono stati prelevati da conoscenze personali, da contatti avuti sulla rete, da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati su internet o da un messaggio che ha reso pubblico il Vostro indirizzo di posta elettronica. Se non siete interessato a ricevere le nostre newsletter, Vi preghiamo di accettare le nostre scuse per il disturbo arrecatoVi e Vi informiamo che è possibile cancellare il nominativo dalla nostra mailing list, semplicemente, cliccando qui. In ogni caso Integra Onlus garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati personali
Copyright © 2017 Associazione Integra Onlus