Se non visualizzi correttamente questo messaggio clicca qui
Associazione Integra Onlus
Unire senza fondere
 
Distinguere senza dividere
 
Rimanendo uniti nella diversità
 
Newsletter n.1/2017

Le parole sono pietre per ricostruire la stessa solidarietá umana!
Un grande scrittore come  Carlo Levi poneva all'orizzonte del suo tempo il forte legame che univa gli esseri umani nelle tragedie, con le lacrime che "non sono più lacrime, ma parole e le parole sono pietre", rappresentando la memoria sempre viva.  

Così la sofferenza umana anche degli ultimi avvenimenti che hanno funestato il Centro - Italia, dal terribile sisma di Amatrice fino a quello di Montereale, per arrivare alla frana e slavina di Farindola, con l'Hotel di Rigopiano e la caduta dello stesso elicottero dei  Soccorsi del 118, a Campo Felice.

Clicca qui per leggere l'articolo completo



Lettera di Natale 2016. Felice 2017.
Integra Onlus ripropone la lettera di Natale, racconto  delle azioni e delle buone prassi che hanno caratterizzato il 2016. Attivitá guidate dal principio di assicurare sempre più un’accoglienza e un’integrazione dei migranti vigile, virtuosa e responsabile, da idee progettuali, formative e comunicative innovative e multiformi, inserite nella centralitá crescente delle politiche migratorie europee ed italiane.

Clicca qui per sfogliare la lettera



Le immagini del 2016
Una raccolta di immagini che cristallizzano alcuni dei momenti più significativi di un anno vissuto intensamente dal personale di Integra. Un insieme di emozioni, forti e indelebili come il vagito di un bambino appena nato e il volto di una persona che non c’è più, di testimonianze autorevoli, di momenti istituzionali e di vita quotidiana, di riflessioni profonde sul presente e sul futuro.

Clicca qui per vedere il video



L’intervista di CISL TV a Klodiana Cuka
Un’intervista a 360 gradi quella rilasciata, il 1 dicembre 2016, al canale CISL TV da Klodiana Cuka, Presidente di Integra Onlus. Tanti i temi trattati, dal suo arrivo in Italia proveniente dall’Albania, alla nascita di Integra, alla esperienza di tecnico nel campo delle politiche migratorie e all’impegno nell’accoglienza che ne fanno oggi un indiscusso punto di riferimento.

Clicca qui per vedere il video



Storia di Sandrine
La morte prematura della giovane Sandrine, la profuga ivoriana del centro di Accoglienza di Venezia, rischia di essere ricordata solo come una delle tante vittime di migranti nel nostro Paese. Forse solo il clamore della rivolta conseguente scoppiata nella struttura ne ha prolungato l'eco sui mass-media, esprimendo un disagio sociale latente, molto pericoloso, che va compreso, governato, ma mai giustificato!

Clicca qui per leggere l'articolo completo



"MAMA O NON M'AMA". Storie di donne.
Si è svolto martedì 24 gennaio a Brindisi, in quella che era la casa delle Suore di Ivrea lo spettacolo
“MAMA o non M'AMA" organizzato da Integra Onlus con la collaborazione di Debora De Blasi e A.Gi.Mus Salento.

Uno spettacolo teatrale di fine laboratorio intenso ed emozionante in cui protagoniste, coordinate dalla regista Daniela Guercia, sono state le donne migranti beneficiarie della stessa struttura di accoglienza in cui Integra ha avviato progetti avanzati di integrazione.

Clicca qui per leggere l'articolo completo

 

 

Voci dai territori

GIULIANO DI ROMA. Laboratori
Le attivitá laboratoriali costituiscono da sempre per Integra un elemento imprescindibile nell’ambito dei propri servizi perché consentono di sviluppare e rafforzare lo spirito di gruppo, incrementare la conoscenza di sé, migliorare le proprie abilitá, competenze, oltre a contribuire all’approfondimento e alla conoscenza della realtá culturale e sociale italiana. Per questo per ogni progetto di accoglienza sono previste diverse attivitá laboratoriali che tengono conto della specificitá del territorio e dei beneficiari.

Clicca qui per leggere l'articolo completo



CESATE di MILANO. Cena della Befana.
La cena della Befana, organizzata il 6 gennaio dal Comune di Cesate con la collaborazione dell’Associazione Sporting e di Integra Onlus, è stato un momento di convivialitá, riflessione e fratellanza. Circa 80 i commensali, tra italiani e beneficiari, tra bambini e adulti, tra rappresentanti delle Associazioni di Cesate (Protezione Civile, Croce Viola, Amici di Cesate), e rappresentanti istituzionali come il Vicesindaco, tutti accompagnati dalle rispettive famiglie, tutti seduti alla stessa tavola, gomito a gomito, a gustare i piatti delle rispettive cucine, lombarda e africana. Anche il dopo cena è stato all’insegna della fusione, quando le canzoni africane di un nostro beneficiario sono state accompagnate dalle note di un musicista di Cesate.

Clicca qui per leggere l'articolo completo



PESCHIERA BORROMEO. Lavori di pubblica utilitá.
Il 2017 a Peschiera Borromeo inizia con la ripresa dei lavori di pubblica utilitá, con numerosi beneficiari volontari che, gratuitamente, insieme al giardiniere del Comune, ripuliscono le aiuole nei pressi della chiesa Sacra Famiglia. Iniziano, inoltre, importanti lavori di manutenzione alla villa, come la tinteggiatura dei vani, la  ristrutturazione di due bagni, l’ampliamento delle sale da pranzo.

Clicca qui per leggere l'articolo completo

Integra Onlus - Associazione per l'integrazione degli immigrati
Sede Legale presso Monastero delle Benedettine – 73100 Lecce - Italia
Sedi Operative: Lombardia, Lazio, Abruzzo, Calabria, Sicilia
Tel.: +39 06 88379640 - Cell.: +39 393 8989924
Presidente Klodiana Çuka

Sito web: www.associazioneintegra.eu

 

Avvertenza Il Vostro nome è inserito nella mailing list di Integra Onlus. Questa newsletter Vi è stata inviata perchè, in un modo diretto o indiretto, siete entrato in contatto con la nostra attività di informazione. Ai sensi dell’art. 13 del codice sulla privacy (D. Lgs n. 196 del 30 giugno 2003) Vi informiamo che gli indirizzi e-mail sono stati prelevati da conoscenze personali, da contatti avuti sulla rete, da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati su internet o da un messaggio che ha reso pubblico il Vostro indirizzo di posta elettronica. Se non siete interessato a ricevere le nostre newsletter, Vi preghiamo di accettare le nostre scuse per il disturbo arrecatoVi e Vi informiamo che è possibile cancellare il nominativo dalla nostra mailing list, semplicemente, cliccando qui. In ogni caso Integra Onlus garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati personali
Copyright © 2016 Associazione Integra Onlus