“Quali Politiche Migratorie a 20 Anni dalla Tragedia della Kater I Rades sul Canale di Otranto (1997-2017)” è il titolo del convegno organizzato al CNEL da Integra Onlus.

convegno 28 marzo 2017

“Quali Politiche Migratorie a 20 Anni dalla Tragedia della Kater I Rades sul Canale di Otranto (1997-2017). La riflessione sull’Accoglienza e sull’Integrazione dei migranti in Italia, dal Mar Adriatico al Mar Mediterraneo”. Questi i temi al centro di un importante convegno che si terrà a Roma il 28 Marzo 2017
(dalle ore 10.30 alle 13.00), presso il Parlamentino del C.N.E.L (viale Davide Lubin,2).
L’iniziativa è promossa da Integra Onlus e da O.N.C. del Consiglio Nazionale dell ‘Economia e del Lavoro, con il Patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Albania in Italia, della Lega Italiana dei Diritti Umani (Lidu), nonchè dell’Università del Salento.
Il meeting vuole commemorare il Ventennale della Tragedia della motovedetta albanese Kater I Rades, che fu affondata nel Canale di Otranto il 28 Marzo 1997, provocando molte vittime, specie donne e bambini, con la riproposizione della cronaca di quella odissea ,in particolare attraverso la testimonianza di due testimoni diretti: il regista albanese Roland Sejko, autore del Film “Anija”, La Nave, dedicato ad essa, accanto al Dr. Francesco Vetruccio, l’allora Sindaco di Otranto.
A questa commemorazione renderanno omaggio, anche gli altri organizzatori dell’evento, a partire dal Dr. Antonio Di Matteo, Presidente dell’O.N.C. – CNEL, dal Dr. Antonio Stango, Presidente della LIDU Italia, nonchè dal Prof. Fabio Pollice, Direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento.
L’autorevole saluto dell’Ambasciatore della Repubblica di Albania in Italia, S.E. Anila Bitri Lani, sottolineerà la sentita partecipazione di tutta la comunità Albanese, sia in Patria che in Italia, per una drammatica pagina di storia della sua migrazione, per non dimenticare, affinchè lutti del genere non abbiano più a ripetersi, rafforzando ancor più gli eccellenti rapporti di collaborazione e solidarietà tra i due Paesi Amici.
Da queste premesse si svilupperà il successivo dibattito, a cui prenderanno parte il Dr. Rando Devole, sociologo, profondo conoscitore di questi fenomeni migratori, seguito dall’intervento dell’On. Prof. Claudio Martelli, già Ministro della Giustizia, padre dell’omonima Legge n.38 del 1990 che normò la materia, intervenendo anche per favorire il rispetto dei diritti umani nell’allora Albania comunista. Poi l’On. Khalid Chaouki, membro della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, porterà il suo contributo di cittadino nato in Marocco, ma naturalizzato in Italia, profondo conoscitore di tutte le dinamiche migratorie, specie nel quadrante del Mediterraneo.
L’ultimo contributo programmato sarà affidato al Ministro Plenipotenziario, S.E. Fabrizio Petri, in qualità di Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, presso la Farnesina, alla luce della sua grande esperienza sul tema cruciale dei Diritti Umani, sempre più a rischio, non solo al di fuori della vecchia Europa.

Le conclusioni, aperte, saranno tratte dalla Dott.ssa Klodiana Cuka, Fondatrice e Presidente di Integra Onlus, anche a nome degli altri coorganizzatori dell’evento, che rappresenta l’ultimo di una serie di confronti, a valenza internazionale, già promossi da questa Onlus di recente con la stessa Ambasciata Usa in Italia. I lavori saranno coordinati dal Dr. Giuseppe Caporaso (TV 2000), con la diretta in streaming assicurata da Maria Tv, con i Media Partner: Albania News e Shqiptarrrtalise, i due giornali più diffusi nella numerosa comunità albanese in Italia (oltre 500 mila persone).
L’iniziativa sarà completata dalla visione delle due Mostre Fotografiche “Integra…Azione” di Integra Onlus e “Il Sogno Italiano” dell’Università del Salento-Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, che raccolgono le immagini più significative del dramma delle migrazioni.
(Saranno presenti i rappresentanti delle Associazioni della numerosa comunità albanese di Roma e Lazio).
Roma, 26 marzo 2017