“Ripartiamo da Noi” per promuovere l’imprenditorialità giovanile

ripartiamo da noi

Si sono concluse nella serata di ieri, sabato 30 giugno, le attività previste dal “Ripartiamo da Noi”, progetto promosso dall’Associazione “Integra Onlus”, finanziato dal Fondo per le Politiche Giovanili per l’anno 2009 e avviato nel gennaio 2010. Puntando sulla diffusione della cultura d’impresa tra i giovani cittadini italiani e albanesi, indicando loro la via del mettersi in proprio come possibile sbocco lavorativo e avviandoli così verso uno spin-off imprenditoriale, il progetto ha inteso favorire sia l’economia che il processo di integrazione degli stranieri nel nostro Paese.

In linea con l’orientamento della politica economica pugliese, il “Ripartiamo da Noi” si è inserito in un settore, quello turistico, di sicuro interesse per tutta l’area del Mediterraneo e l’alleanza con il territorio albanese ha conferito all’intervento un profilo internazionale, aprendo alla cooperazione e innescando nella nuova mentalità imprenditoriale la necessaria propensione all’internazionalizzazione.

Destinatari diretti del progetto, che si colloca nell’ambito a) di cui all’art. 2 comma 1 del Bando “Orientamento al lavoro autonomo e promozione della cultura d’impresa” pubblicato sulla G.U. del 28 gennaio 2009, sono stati gli studenti universitari e i neo-laureati residenti nelle province di Lecce, Bari e Roma, di età compresa tra i 18 e i 30 anni; indirettamente, il progetto ha coinvolto le strutture agrituristiche partner, i giovani imprenditori di Confindustria, i professionisti, gli economisti, i manager e i professori chiamati a collaborare alle attività progettuali.

Integra Onlus, in qualità di soggetto Capofila (gli altri soggetti partner del progetto sono ASAL Student – Associazione studenti albanesi di Lecce, ASAR – Associazione studenti albanesi di Roma e CIRPAS – Centro Interuniversitario di Ricerca Popolazione ambiente e salute), ha fatto tesoro della sua decennale esperienza in campo progettuale e, sfruttando l’elevata capacità di interazione con il territorio rispetto alle tematiche legate alla gioventù, è riuscita a realizzare una proficua collaborazione tra i soggetti coinvolti e una fitta rete di partenariato che le ha consentito di approfittare con immediatezza delle opportunità offerte dalla normativa pubblica su tutte le materie d’interesse.
La prima parte del progetto è stata caratterizzata da un lungo e impegnativo percorso di formazione gestito dall’Associazione proponente che, attraverso la raccolta di dati e informazioni sul campo, l’apertura di infopoint (centri operativi con servizi turistici) nelle 3 province coinvolte, la presentazione di libri, l’organizzazione di convegni, seminari e, da ultimo, il corso gratuito FAD “Cultura per la creazione di impresa turistica”, si è impegnata a diffondere tra i giovani gli strumenti e le capacità che possono consentire loro di
affacciarsi sul mercato del lavoro con valide prospettive di successo.

I giovani studenti, così formati, si sono poi cimentati nella realizzazione di pacchetti turistici e nell’individuazione di idee imprenditoriali di interesse comune, attraverso una simulazione pratica che hapermesso loro di acquisire gli elementi teorici e pratici per avviare a loro volta attività turistiche. A breve verrà resa nota la graduatoria dei 5 partecipanti più meritevoli, ai quali verrà offerta la possibilità di attivare uno spin-off di impresa e di tradurre in realtà quanto acquisito fin’ora dall’esperienza progettuale.

Potrebbero essere proprio i giovani studenti coinvolti nel progetto, insieme agli operatori degli Infopoint e ai futuri 5 “nuovi imprenditori”, a far conoscere le innumerevoli bellezze artistiche, storiche e naturali del territorio albanese, ancora quasi o del tutto sconosciute, e contribuire così a diffondere un’immagine positiva dell’albania, rendendola in breve tempo un’ambita meta turistica (per info https://www.associazioneintegra.eu/ripartiamodanoi).