SEMINARIO INTERNAZIONALE – L’accoglienza e l’integrazione dei migranti secondo le buone prassi Italia-Usa “Tra il Cuore e la Ragione”

laccoglienza e lintegrazione dei migranti secondo le buone prassi italiausa

L’iniziativa, organizzata da Integra Onlus con il Patrocinio della Camera dei Deputati e dell’Ambasciata USA in Italia, nasce dalla partecipazione della Fondatrice e Presidente dell’Associazione Integra Onlus al Programma Internazionale USA I.V.L.P. (“International Visitor Leadership Program” dal titolo “L’integrazione degli Immigrati”, che il Dipartimento di Stato USA – Ufficio degli Affari Educativi e Culturali – sponsorizza da settantacinque anni. Quest’ultimo ha visto nel 2016 tra gli invitati, come un esempio di integrazione in Italia, proprio Klodiana Çuka (cittadina italiana di origine albanese), con la visita in sei Stati che ha assicurato la conoscenza complessiva del funzionale Sistema del “Resettlement” americano, con le connesse politiche di integrazione lavorativa.

Da questo confronto, con l’analisi delle rispettive “Buone Prassi” che è nata l’idea di aprire un primo Seminario Internazionale, tra “Il Cuore e la Ragione” italiano e americano, con Istituzioni centrali ed autonomie locali, Terzo settore, Laico e Religioso, mondo dell’Università, del Lavoro e della Finanza Etica, affinché si possa meglio analizzare i due modelli, favorendo l’Accoglienza, purché sia Vigile, Virtuosa e Responsabile.

Questi ultimi sono i tratti distintivi dell’iniziativa dell’Associazione Integra, fin dalla sua fondazione nel 2003, che l’ha distinta subito da altre esperienze associative, come vera e propria “Operatrice di pace”, nel solco della Dottrina Sociale della Chiesa, che è stata testimoniata nel Seminario dal saluto inviato da S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Per l’Ambasciata USA in Italia ha portato il saluto Brian Bedsworth, alla presenza di altre autorità straniere, come l’Ambasciatore della Repubblica d’Albania S.E. Anila Bitri Lani, nella prestigiosa cornice della “Sala della Lupa”, dove fu proclamata la Repubblica Italiana.

L’iniziativa è stata articolata in due Sessioni. La prima su “L’accoglienza dei migranti tra integrazione e Sicurezza: Italia e Usa a Confronto, moderata dal giornalista di TV2000, Dr. Giuseppe Caporaso, con il saluto letto dell’On. Stefano Dambruoso (Questore della Camera dei Deputati, nonché membro della Commissione Giustizia e d’Inchiesta sul Sistema di Accoglienza e Identificazione Migranti) e della Dr.ssa Klodiana Çuka, (Presidente dell’Integra Onlus).

Da questo quadro generale ha preso lo spunto il dibattito con esperti e responsabili americani sul modello del “RESETTLEMENT”, a confronto con quello Italiano degli SPRAR, con la presenza del Servizio Centrale che in Italia coordina e monitora la seconda accoglienza, illustrando così la sua nuova riforma, che coinvolge più direttamente l’ANCI, con un Comune di immigrazione storica come Prato (con il suo Vice Sindaco Dr. Simone Faggi), ma anche con le voci dei Sindaci di Comuni virtuosi come Cesate di Milano e Muro Leccese (Dr.ssa Giancarla Marchesi e Dr. Antonio Donno), ospitanti strutture di prima e seconda accoglienza di Integra Onlus. Inoltre la voce delle Regioni è stata portata dall’On. Fabrizio Santori, Consigliere Regionale del Lazio (Prima Commissione).

Dopo, in rappresentanza della Dott.ssa Daniela Di Capua (Direttrice Servizio Centrale SPRAR), è intervenuta l’Avv. Lucia Iuzzolini, che ha prospettato le linee della recente Riforma sul Sistema di Accoglienza e Integrazione dei Migranti.

Le testimonianze americane del Dr. David Rubedor, con la straordinaria esperienza partecipativa della Citta di Minneapolis e quella del Dr.ssa Spencer Gale, della International Center of Worcester, affiliata con Seven Hills Foundation, hanno dato uno spaccato significativo delle realtà attive sul fonte delle politiche migratorie Usa.

Determinante è stato il contributo del Dr. Marco Morganti (Amministratore Delegato di Banca Prossima), che ha evidenziato la centralità della Finanza Etica per la stessa esistenza di un sistema di Accoglienza dei migranti tutto basato sulla necessità delle anticipazioni bancarie, essenziali seppur esose: specie per i piccoli gestori, rispetto ai cronici pagamenti ritardati della P.A italiana, che rischiano di far collassare l’intero sistema, come evidenziato da Integra nella sua recente Lettera Aperta.

La seconda Sessione dei lavori è stata riaperta dalla proiezione del Trailer documentario dell’UNHCR “Torn – Strappati”, moderata dal Dr. Franco Di Mare, Giornalista del TG1, che ha analizzato I Diritti di Cittadinanza, con le Voci della Chiesa, del Terzo Settore, del Mondo della Cultura, del Lavoro e della Finanza Etica.

Quindi il confronto delle esperienze virtuose di volontariato internazionale ha visto l’autorevole intervento del Prof. Aldo Morrone, (reduce da una visita in Terra di Palestina) con quella del Dr. Augusto Vinciguerra (medico volontario nell’isola di Lampedusa), che hanno confrontato con le loro testimonianze con quella del Dr. Y.M. Basha, (da vecchio profugo della Siria ha costruito negli USA il più grande centro diagnostico americano, che oggi aiuta anche i nuovi migranti, visitati recentemente nella struttura di accoglienza Integra di Sora (FR), ( presenti il Sindaco Arch. De Donatis, l’Assessore Di Ruscio e in Rappresentanza dell’Ambasciata Usa in Italia, per l’Ufficio Culturale la Dott.ssa Menaka Nayyar).

Successivamente il Prof. Fausto Russo, dell’Università di Chieti-Pescara, ha parlato del Modello Formativo ed Operativo in Integra, che ha iniziato a sperimentarsi in Ciociaria.

L’Esperienza di sostegno alle iniziative sociali, in particolare per i migranti nel Mezzogiorno, d’Italia è stata poi portata dalla Dott.ssa Daniela Castagno, della Fondazione Con il Sud.

Le Conclusioni generali del Seminario per conto del Prefetto Mario Morcone (Capo Dipartimento Per Le Libertà Civili e L’Immigrazione, del Ministero Interno), che in questi anni difficili ha comunque garantito, con equilibrio e lungimiranza, la Politica Centrale dello Stato per l’accoglienza dei migranti, sono state tratte da S.E. Prefetto Rosetta Scotto Lavina (Direttore Centrale per le Politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo, del Ministero Interno).

La Diretta dell’Evento è stata assicurata In Streaming TV Visibile da ‘’Maria TV. S.a.s’’, che ha avuto un successo al di là di ogni previsione, oltre 100 persone in Sala, con 2,914 contatti in TV Streaming.

Roma, 1 Dicembre 2016