Si avvia a conclusione il Progetto INTERAGIRE PER CRESCERE.

Si terranno il prossimo 3 giugno gli esami finali che attesteranno la conoscenza della lingua italiana dei cittadini migranti che hanno beneficiato del progetto “Interagire per crescere”, finanziato a valere del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi – Annualità 2011 – Azione 1 “Formazione civica e linguistica”.

Il soggetto proponente è il Liceo Scientifico e Linguistico “O Tedone” di Ruvo di Puglia (BA). I 10 partner coinvolti sono: il C.T.P. “Alessandro Manzoni” di Barletta; il Liceo Scientifico “Riccardo Nuzzi” di Andria; il 1° Circolo Didattico “Zingarelli” di Orta Nova; la Scuola Secondaria di 1° Grado “Padre Pio” di Altamura; la Scuola Secondaria di ° grado “Colombo” di Taranto; il C.T.P. “Massari-Galilei” di Bari; l’Associazione per la Formazione Professionale “Quasar” di Putignano; la Scuola Secondaria di 1° Grado “L. Tinelli” di Alberobello; il Comune di Foggia; INTEGRA Onlus di Lecce.

Per quel che concerne il territorio leccese, sono oltre cinquanta gli stranieri destinatari dei tre corsi di lingua italiana L2 che INTEGRA Onlus ha organizzato presso l’Istituto Comprensivo di Ugento, di concerto con il CTP, il Centro Polivalente di San Cesario, nonché presso lo Sportello di “Lecce Accoglie” con la collaborazione della Cooperativa “Raggio di sole”.

INTEGRA, che durante la prima fase del progetto aveva curato un’azione di ricerca su tutto il territorio regionale per cogliere il ruolo svolto dalle competenze linguistiche ai fini della competitività delle aziende e dell’occupabilità dei lavoratori stranieri e il grado di conoscenza della lingua italiana settoriale da parte di questi, ha provveduto al reclutamento dei corsisti regolarmente soggiornanti in Puglia.

I docenti di lingua e i Mediatori culturali incaricati hanno partecipato a Bari, lo scorso 25 marzo, al corso ad hoc “Rimodulazione didattica di italiano L2 correlata alle dinamiche occupazionali regionali ed alle specifiche competenze linguistiche richieste dai datori di lavoro”, tenuto dal Prof. Lorenzo Rocca del CVCL (Centro Valutazione Certificazione Linguistica) dell’Università per Stranieri di Perugia. Una presenza di rilievo quest’ultima, che nell’occasione ha convalidato i precedenti questionari di ricerca anche per conto di ALTE (Association of Language Testers in Europe).

I corsi, completamente gratuiti, sono stati strutturati in 60 ore, di cui 40 ore di aula e 20 “in esterna”. Queste ultime, nello specifico, sono impartite dagli esperti in mediazione culturale segnalati da INTEGRA e hanno lo scopo di garantire una sufficiente conoscenza dei fondamentali della Costituzione italiana, dei diritti e doveri previsti dall’Accordo di Integrazione, ovvero un’informazione pragmatica sul funzionamento delle istituzioni pubbliche e dei servizi garantiti agli immigrati, anche mediante “uscite guidate”.

I corsisti, al termine del progetto e previo il superamento dell’esame finale, otterranno il rilascio della certificazione CELI I (Livello A2), richiesta per il Permesso di soggiorno per i soggiornanti di lungo periodo. Al pari della sessione di educazione civica, questo contribuirà a sviluppare e promuovere l’integrazione sociale degli immigrati, favorendone indirettamente la crescita socio-economica e l’innalzamento dei livelli di occupabilità.