Sperimentazione Barboleta a Santeramo In Colle

Giovedì 14 Ottobre sono giunte in visita a Santeramo (Bari), dalla Lettonia, Baiba Brice, project manager del progetto europeo Barboleta e Baiba Bromniece, ideatrice del progetto e del dispositivo di apprendimento Barboleta. Il progetto, a cui la nostra associazione ha aderito assieme a partner lituani e lettoni, dopo lo stop dovuto alla pandemia sta finalmente prendendo il via. La coordinatrice del progetto e la pedagogista hanno visitato il centro educativo Ability, dove le referenti di Integra per il progetto stanno sperimentando questa pedana inventata in Nord Europa e la scuola primaria e dell’infanzia Hero Paradiso, presentando il progetto alla dirigente e ad alcune insegnanti, che hanno risposto con entusiasmo, accettando la proposta di diventare scuola pilota per la sperimentazione in Italia di questa pedana mobile ideata per facilitare l’apprendimento attraverso il movimento e la coordinazione.