Un anno di piccole grandi gioie, assieme

,

Caro Santo Padre,

Care Amiche e Cari Amici che ricevete questa nostra Lettera di Natale 2015, Auguri!

Per noi di “Integra”, questo è il secondo Santo Natale che trascorriamo assieme ai nostri richiedenti asilo sia nel Salento sia in Lombardia, il secondo santo Natale che ci vede gioire assieme ai fratelli cristiani e musulmani.

Sono ben tredici i Natali di “Integra”; tanti Natali e tanti auguri che ci ricordando cosa sia davvero la fratellanza in un mondo pluricentrico in cui è fondamentale cercare l’unità senza mai perdere ognuno la propria identità. In più, quest’anno vogliamo fare gli auguri con questa nostra Lettera speciale.

Perché il racconto della nostra opera prende avvio con una Lettera di Natale? Perché non c’è gioia più grande che raccontare a tutti dei nostri ragazzi, beneficiari dei progetti di ospitalità, che aiutano i Nonni Vigili a Zelo Buon Persico; o vederli rendersi utili nella pulizia degli spazi verdi del Comune che li ospita; od osservare questi “ragazzi cioccolatini” stare assieme, come li chiama qualche anziano nel prendere coscienza di un nuovo spazio comune.

Quale gioia enorme vedere i nostri ragazzi che con orgoglio contribuiscono alla giornata della Colletta Alimentare il 28 novembre a Milano e Lecce. Quale gioia enorme vedere la felicità che traspare dai loro occhi.

L’esperienza quotidiana ci chiama a operare per un’accoglienza consapevole e vigile. Questo fa di noi dei collaboratori fattivi delle forze dell’ordine, attivi per il bene comune e per la sicurezza dei cittadini italiani.

Caro Santo Padre Francesco, care Amiche e cari Amici, desideriamo condividere con voi quanto di bello ci ha donato quest’anno, anzi questi lunghi anni: dalle dure prove (che certamente non sono finite) alle gioie delle piccole grandi cose, nella consapevolezza che ce l’abbiamo fatta e che ce la faremmo sempre perché nel nostro cuore vive l’amore per quelli che chiamiamo fratelli, perché figli, con noi, di un solo Padre.

Buon Natale! pronti per un nuovo anno di lavoro, di accoglienza e di umanità.

Klodiana Çuka

Presidente di Associazione Integra Onlus