Unar promuove la Settimana d’azione contro il razzismo

Klodiana Çuka, presidente dell’Associazione Integra Onlus che da anni si occupa dell’accoglienza dei migranti sull’intero territorio nazionale, saluta con entusiasmo la decisione del Senato italiano che ha detto sì all’istituzione della “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione” Ora, dopo che la Camera lo ha già approvato, il provvedimento infatti legge dello Stato italiano.

«Grazie a questa importantissima e benemerita iniziativa delle istituzioni italiane», afferma Klodiana Çuka, «ogni 3 ottobre gl’italiani saranno chiamati a ricordare, e anche a pregare, per le molte, troppe vittime del mare nell’anniversario del tragico naufragio del 2013, quando, in prossimità delle coste di Lampedusa, perirono 366 migranti eritrei tra cui molte donne e bambini». Il dramma dei migranti, osserva la presidente di Integra Onlus, «continua a interrogare le coscienze di tutti i noi, ponendoci quotidianamente di fronte a una realtà che non può più essere ignorata, chiedendo all’intelligenza, al cuore e alla proverbiale industriosità che contraddistingue gl’italiani di farsi – come costantemente ci ricorda Papa Francesco – davvero prossimi per questo esercito di sofferenti».

Klodiana Cuka

Presidente Integra Onlus