CAMPAGNA IN.CO.NT.RO.

,
Campagna incontro Incontri Comunità Migranti Integrazione Lavoro

Incontri Comunità Migranti Integrazione Lavoro), promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, curata per conto del Ministero dal Centro Studi e Ricerche Idos, e finanziata nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di paesi terzi. Integra ha organizzato a Lecce il 14 marzo 2014 “Albania un ponte sull’Adriatico” uno degli eventi del ciclo che ha avuto come testimonial d’eccezione Elhaida Dani (cantante albanese vincitrice di The Voice Italia 2013). Obiettivo dell’iniziativa: conoscere, ascoltare e coinvolgere, attraverso le loro associazioni, le principali collettività di migranti non comunitari presenti in Italia, per progettare e realizzare strategie di integrazione calibrate il più possibile sui bisogni di ciascun gruppo nazionale.. Il progetto è stato attuato dal Centro Studi e Ricerche Idos e dalla Società Prime Time Promotions.

ALBANIA UN PONTE DULL’ADRIATICO

Nell’ambito della campagna IN.CO.NT.RO. (Incontri Comunità Migranti Integrazione Lavoro) promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e curata dal centro studi e Ricerche Idos , ‘evento fa parte dei 15 incontri di conoscenza, ascolto e coinvolgimento che il Ministero sta promuovendo in tutta Italia con le principali comunità migranti presenti nel nostro Paese al fine di progettare e realizzare strategie di integrazione calibrate il più possibile sui bisogni di ciascun gruppo nazionale. L’iniziativa di Lecce, realizzata in collaborazione con Integra Onlus, la cui Presidente KlodianaCuka è di origine albanese ed è il referente regionale del Centro Studi e Ricerche Idos, e Prime Time Promotions, ha come protagonista la comunità albanese la più vecchia come presenza nel territorio salentino e certamente tra le più integrate. Grande attenzione è stata dedicata anche alla dimensione artistico-culturale, con le performance di alcuni talentuosi artisti albanesi come il compositore e strumentista Admir Shkrurtai, la cantante Meli Hajderai, il violinista Shpetime Balla e la talentuosissima Elhaida Dani, giovanissima cantante albanese dotata di una voce strepitosa, vincitrice a furor di popolo di The Voice Italia 2013. A fare da corollario all’evento la mostra IntegrAzione realizzata per Integra dal noto fotoreporter Vittorio Arcieri che racconta l’epopea degli sbarchi albanesi sulle coste pugliesi degli anni ’90.