Conferenza stampa: Raccolta Alimentare Sabato 5 marzo 2011

Lunedì 28 febbraio, alle ore 12.00, nella Sala conferenze della Provincia di Lecce presso Palazzo Adorno ci sarà la conferenza stampa per presentare l’iniziativa del Banco delle Opere di Carità
la Raccolta Alimentare.
Saranno presenti:
il Responsabile nazionale della Raccolta Alimentare, l’avv. Giuseppe Tamburro,
il Presidente della Provincia, Dott. Antonio M. Gabellone,
il Segretario Generale della Cisl Puglia, Giulio Colecchia,
il Presidente della Banca Popolare Pugliese, Dott. Carmelo Caforio,
il Direttore Regionale della Pastorale Sociale e del Lavoro, Don Nicola Macculi,
il Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Dr Carlo Bollino,
e il presidente del Banco delle Opere di Carità Puglia, don Lucio Ciardo,
Coop estense, Gino Urbano,
Auchan dott. Costantini Luigi Responsabile Risorse Umane Area Puglia ,
Megamark Mandarino Luigi
E Altri
Lo scorso anno, grazie alla generosità dei clienti dei supermercati, sono stati donati circa
1.050.000 Kg di generi alimentari, che sommati ai generi alimentari recuperati con l’attività istituzionale
( A.G.E.A. – Aziende – G.D.O.), ammontano complessivamente a 26.000.000 Kg (ventiseimilioni) per un corrispettivo valore economico di ? 100.000.000,00.
Questi generi alimentari sono stati distribuiti ai circa 700.000 indigenti assistiti sul territorio Nazionale e una parte di essi sarebbe stata destinata al macero se non recuperata mediante la nostra opera.
Il Banco delle Opere di Carità, si caratterizza come un’associazione no profit che si propone esclusivamente finalità di solidarietà sociale attraverso un’opera assistenziale diretta ad aiutare persone e famiglie indigenti cominciando dalla soddisfazione di un bisogno primario: l’alimentazione.
Per raggiungere questo scopo il Banco delle Opere di Carità si impegna costantemente a combattere lo spreco alimentare attraverso la raccolta gratuita di derrate perfettamente consumabili,
ridistribuendole ad Enti caritativi convenzionati che si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri e agli emarginati.
Anche quest’anno il Banco delle Opere di Carità ripropone l’evento della Raccolta Alimentare, su tutto il territorio del Sud Italia (Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia), particolarmente significativo in questo momento storico, considerato l’aumento del bisogno e del disagio sociale.
L’evento è programmato per il primo sabato del mese di marzo e coinvolgerà oltre
1.600 supermercati e 25.000 volontari i quali proporranno ai clienti dei supermercati una semplice e concreta condivisione del bisogno: fare la spesa a favore degli indigenti assistiti.
Il Presidente della Repubblica, On.le Giorgio Napolitano ha destinato a quest’evento la medaglia del Capo dello Stato, quale suo dono di rappresentanza. La Raccolta Alimentare gode del patrocinio del Presidente della Camera dei Deputati On.le Gianfranco Fini ,dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania, della Regione Puglia e della Provincia di Lecce. Inoltre, del sostegno della Banca Popolare Pugliese e della Gazzetta del Mezzogiorno.
L’edizione 2011 della Raccolta Alimentare è fissata per Sabato 5 Marzo.
La Raccolta si farà per eventuali comunicazioni fate riferimento sia alla sede del Banco delle Opere di Carità, sita a Caserta al viale Enrico Mattei 14, fax n° 0823 352954, e all’indirizzo di posta elettronica info@bancodelleoperedicarita.it e sia al Banco delle Opere di Carità Puglia, ad Alessano via SS. 275 Km 23,600,Tel/fax 0833 784105 e all’indirizzo di posta elettronica Puglia@bancodelleoperedicarita.it
Fiduciosi di un positivo riscontro, ti ringraziamo anticipatamente per la vostra presenza.
Alessano, 15/02/2011
Il Presidente B.O.C. Puglia